Cronaca

Il discorso della presidente del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi. Egle Possetti ha perso nel crollo il cognato, la sorella, i nipotini
6 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Ecco il discorso della rappresentante dei familiari delle vittime di ponte Morandi Egle Possetti in occasione del quinto anniversario della tragedia di ponte Morandi costata la vita a 43 persone: "Ringraziamo di cuore innanzi tutto tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi per questo anniversario, ringraziamo gli artisti che si sono esibiti in questi due giorni, ringraziamo gli amici di Masone per il loro costante affetto, ringraziamo tutti i presenti e tutti i cittadini che ci sono vicini con le loro parole e con i loro gesti.

Sono trascorsi 5 anni da quel maledetto giorno, cinque anni in cui ci siamo ritrovati a vivere in un tempo sospeso, anni in cui abbiamo imparato ad essere pazienti, anni in cui abbiamo lottato contro l’oblio, anni in cui abbiamo dovuto sentire in quell’aula di tribunale la realtà prendere forma, ascoltare con il nostro cuore i fatti nudi e crudi che hanno portato a tutto questo.

Siamo, nostro malgrado protagonisti di un evento che ha aperto molti occhi, ha privato di molti veli un sistema scellerato, che oltre ad avere minato il ponte Morandi, ha reso più fragili i nostri valori costituzionali come l’equità, la dignità sociale, la libertà, un evento che è stato dirompente come quell’esplosivo che ha fatto saltare i residui del ponte spezzato.

Dopo il frastuono terrificante, le urla, le sirene, le lacrime, i proclami, a poco a poco tutto sta scivolando nella nebbia, fitta, fitta. Tutto questo rappresenta uno dei sistemi che ci stanno stritolando, molto ben oleato, con accaparramento di risorse pubbliche per l’interesse di pochi, un sistema che vive come un parassita, condannando alla gogna la maggioranza dei cittadini, questo sistema si sta riprendendo il suo spazio, come sa fare molto bene.

La nostra percezione è che quanto sta avvenendo sotto i nostri occhi nell’aula di tribunale in questo maxi processo, non riesca ad incidere sulla società, la verità che sta emergendo forte ed inaccettabile per la sua crudezza, non influenza purtroppo in modo significativo la pubblica opinione, troppo distaccata dalla realtà, troppo presa nei suoi pensieri personali.

Il sistema autostradale sicuro è ancora una chimera, dopo la marea di controlli post tragedia e l’impennata dei giudizi negativi pare che tutto si stia placando, alcuni interventi sono stati eseguiti, ma di recente un preoccupante evento in una galleria ha evidenziato quanto la prevenzione incendi approfondita sia ancora troppo lontana, non attuata, se non a macchia di leopardo, il sistema è ancora dannatamente fragile.

Di recente la magistratura, in altre vicende, si è espressa con giudizi dal nostro punto di vista molto preoccupanti, non è accettabile che infrastrutture fatiscenti possano essere considerate “correttamente manutenute”, con rammarico anche questo ci fa comprendere quanto la nostra tragedia sia stata poco incisiva, purtroppo non ha insegnato quasi nulla.

Abbiamo anche imparato, se ce ne fosse stato bisogno, che alle parole devono seguire i fatti, abbiamo appreso che gli interessi economici di alcune parti sono sempre al centro dell’attenzione nelle agende di chi può decidere e che anche nell’informazione generale, si miri spesso, salvo nelle fasi acute del problema, a minimizzare il male.

Abbiamo imparato che lo Stato non ha fatto i suoi interessi in questa vicenda, sia scrivendo una concessione inaccettabile, sia acquisendo senza fiatare e quasi genuflesso i controlli eseguiti da chi avrebbe dovuto essere il controllato, infine giungendo a patti con questo nemico. La chiusura amministrativa di questa vicenda resta e resterà per sempre una pugnalata gravissima, che non potremo mai dimenticare, come parenti delle vittime e come cittadini.

Dagli organi democraticamente eletti e dai dipendenti pubblici interessati nella vicenda, ognuno per la sua parte, ci saremmo aspettati molto di più, ci sono responsabilità molto diverse che si sono sedimentate negli anni, che hanno portato al triste epilogo che conosciamo, tutti dobbiamo comprendere che ogni piccola azione diventa parte di un sistema e che sommata ad altre azioni porta a conseguenze, a volte inaspettate, su questo dobbiamo riflettere ogni giorno della nostra vita.

Abbiamo anche sentito in aula troppi “non so”, troppi “non ricordo”, l'assenza di verifica sull’applicazione delle direttive date, pensiamo che anche questo dovrebbe essere un importante compito di un Ministro. Anche dai tecnici, dagli ingegneri incaricati delle valutazioni ci saremmo aspettati di più, è emersa purtroppo in questa vicenda tanta approssimazione, tanta incompetenza, sono emerse valutazioni errate, edulcorate, anche tutto questo ha contribuito alla creazione del substrato, su cui si è sviluppata questa tragedia. Ci sono poi stati i testimoni, molte persone che conoscevano le problematiche di questo ponte ed hanno taciuto, hanno fatto finta di non sentire, hanno “scherzato” con la vita di milioni di persone, non hanno avuto il minimo senso civico di parlare, di instillare il dubbio negli inquirenti, di fare quello che un comune cittadino dovrebbe fare sempre, ed anche loro sono parte della vicenda.

Poi ci sono gli imputati per cui attendiamo il verdetto finale, siamo ancora fiduciosi che il valore costituzionale della giustizia qui possa trovare terreno fertile, fino ad ora nessun imputato pare esprimere dubbi sul suo operato, nessuno pare fare accenno a qualche errore, noi speriamo che la verità possa emergere con forza in tutti i gradi di giudizio, noi non staremo certo a guardare, saremo vigili fino alla fine. Poi ci sono coloro che avendo beneficiato di utili a profusione, stanno cercando di rifarsi una verginità, magari diversificando i loro interessi, magari cercando di specializzarsi in attività alternative, magari producendo un buon bicchiere di vino (buono, forse), per questi soggetti non ci siamo ancora rassegnati ad accettare che sia finita così, vedremo se la storia saprà darci anche qui un po' di giustizia.

I nostri famigliari non potranno più portare avanti la loro vita, non potranno più diversificare i loro interessi, non potranno più vedere questo mondo con gli occhi umani e questo è un grande peso sul nostro cuore, forte e continuo, è faticoso vivere così ma loro sono sempre nei nostri pensieri, sono la nostra forza, tutte le nostre azioni sono indirizzate a dare loro dignità, anche con un disegno di legge che stiamo aspettando da 5 anni che certifichi che loro sono stati vittime dell’incuria umana, loro sono vittime che uno stato democratico deve saper onorare.

E’ un dovere dare questa risposta e ci appelliamo al Parlamento affinché i nostri cari possano avere almeno questo. Sta nascendo il Memoriale della tragedia che dovrà essere luogo di ricordo e racconto ma anche luogo di costruzione di un nuovo futuro, questo progetto sta crescendo e sta maturando costantemente e ne siamo felici.

Voglio chiudere con un pensiero che rappresenta un po' quello che è il sentimento che ci consente ancora di dare un senso alla nostra vita. Una leggenda Apache narra che: “Tutti noi barattiamo un pezzo della nostra anima con chi ci ama. L’altro ha un pezzo della tua, e tu hai un pezzo della sua. Poi quando l’amato muore, c’è una parte di te che muore con lui. Per questo stai così male, ma quel frammento della sua anima è ancora dentro di te e può continuare a vedere il mondo attraverso i tuoi occhi.”
Grazie.

PRIMOCANALE IN DIRETTA - QUI PER VEDERE LA COMMEMORAZIONE nella Radura della Memoria

- QUI PER VEDERE LA MESSA IN RICORDO DELLE VITTIME nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Agosto 2023

Ferragosto, i "nuovi mostri" e la tragedia del Morandi

Una fortunata pellicola cinematografica di qualche anno fa si intitolava: “I nuovi mostri”. Trattava delle cattive abitudini degli italiani, in una chiave  che trasformava il serio in ridicolo. Bene, con il Ferragosto arriva in Liguria la carica dei nuovi villani, che sommandosi ai non pochi autocto
Lunedì 14 Agosto 2023

Morandi, Salvini a Genova: "Vittime della verità, lavoro per giustizia e sicurezza"

L'obiettivo adesso è quello di potenziare il personale di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) che è nato per controllare quanto accade
Lunedì 14 Agosto 2023

Sala piena al Carlo Felice per il concerto per le vittime del ponte Morandi

Ieri sera il primo spettacolo 'Don't forget to fly' (Non dimentichiamoci di volare), concerto del pianista Remo Anzovino, tra i più originali e influenti compositori della scena internazionale in ricordo delle vittime del crollo di ponte Morandi
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, l'arcivescovo Tasca: "Diamo insieme un senso al dolore"

Le parole dell'arcivescovo di Genova Marco Tasca alla commemorazione di Ponte Morandi per non dimenticare il dolore delle 43 famiglie spezzate
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, il sindaco Bucci: "Entro dicembre 2024 memoriale e cerchio rosso"

Le parole del primo cittadino di Genova alla commemorazione delle 43 vittime di Ponte Morandi
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, la deputata Cavo: "C'è ancora attenzione in Parlamento"

Le parole della deputata che ricorda quel giorno e tutti gli interventi messi in campo per consentire ai bambini di continuare ad andare a scuola
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, Rixi: "Tragedia dovuta soprattutto a cause umane"

https://www.youtube.com/embed/pMTBj7LiVWs GENOVA - Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi nel giorno del quinto anniversario della tragedia di ponte Morandi costata la vita a 43 persone prima della messa nella chiesa di San Bartolomeo di Certosa ha ricordato le vittime e le cause della tr
Lunedì 14 Agosto 2023

Morandi, il presidente Mattarella: "Il tempo non attenua responsabilità"

Arriva anche il messaggio della premier Giorgia Meloni: "Confidiamo nel lavoro dei magistrati"
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, il procuratore Piacente: "L'impegno di tutti è evitare la prescrizione"

Le parole del procuratore della Repubblica di Genova Nicola Piacente alla commemorazione delle 43 vittime di Ponte Morandi
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, alla cerimonia anche il presidente della Sampdoria Lanna

GENOVA - Anche il presidente della Sampdoria Marco Lanna ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle vittime del crollo di ponte Morandi nel quinto anniversario della tragedia. "È stata una tragedia grandissima, è giusto ricordare le vittime, siamo molto vicini alle famiglie" ha detto Lanna.
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, Vicini: "Il dolore è sempre uguale"

https://www.youtube.com/embed/17h-xsm_ljs GENOVA - A cinque anni dalla tragedia di ponte Morandi Genova si ferma per ricordare le 43 vittime. Paola Vicini il 14 agosto 2018 ha perso il figlio Mirko: "È uguale altre giornate per quantità di dolore".
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal crollo di ponte Morandi, le parole dei politici sui social

Da Giovanni Toti alla ministra alla disabilità Alessandra Locatelli fino all'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Lunedì 14 Agosto 2023

Ponte Morandi, la messa a San Bartolomeo della Certosa a 5 anni dal crollo

https://www.youtube.com/embed/DddzCFQSY6o
Lunedì 14 Agosto 2023

Genova ricorda le 43 vittime del Morandi, i familiari: "Nostra tragedia non ha insegnato quasi nulla"

https://www.youtube.com/embed/kGvgigM6AfQ GENOVA - Tanti aspetti ci fanno comprendere quanto "la nostra tragedia sia stata poco incisiva, purtroppo non ha insegnato quasi nulla" Egle Possetti, rappresentante dei familiari delle vittime di ponte Morandi è stata chiara e netta. A cinque anni dalla tr
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, Egle Possetti: "Nostra tragedia non ha insegnato quasi nulla"

Il discorso della presidente del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi. Egle Possetti ha perso nel crollo il cognato, la sorella, i nipotini