Attualità

Arriva anche il messaggio della premier Giorgia Meloni: "Confidiamo nel lavoro dei magistrati"
4 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, nel quinto anniversario del crollo di ponte Morandi, ricordano le 43 vittime.

Il Capo dello Stato vuole ricordare la tragedia "un drammatico appello alle responsabilità di quanti sono incaricati di attendere ad un pubblico servizio, sia di coloro che provvedono, sul terreno, alla erogazione agli utenti, sia di chi deve provvedere alla verifica delle indispensabili condizioni di sicurezza. Un patrimonio la cui manutenzione e miglioramento sono responsabilità indeclinabili. La garanzia di mobilità in sicurezza è un ineludibile diritto dei cittadini. Il trascorrere del tempo - sottolinea - non attenua il peso delle responsabilità per quanto accaduto. Ed è responsabilità fare giustizia, completando l’iter processuale, con l’accertamento definitivo delle circostanze, delle colpe, delle disfunzioni, delle omissioni".

"Nel quinto anniversario del crollo - prosegue Mattarella - con il suo tragico bilancio di vite umane annientate, con la profonda ferita inferta alla Città di Genova e alle coscienze di tutti gli italiani, la Repubblica rinnova e rafforza i sentimenti di vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e a quanti hanno visto sconvolgere la propria esistenza da una catastrofe tanto grave quanto inaccettabile. Una vicenda - sollecita - che interpella la coscienza di tutto il Paese, nel rapporto con l’imponente patrimonio di infrastrutture realizzato nel dopoguerra e che ha accompagnato la modernizzazione dell’Italia".

Mattarella ricorda infine come "con il sostegno del Paese intero, Genova ha saputo mettere in campo una grande reazione civile, che è divenuta, forza ricostruttiva. Il nuovo Ponte San Giorgio ha saputo essere un simbolo di ripartenza e di efficace collaborazione tra istituzioni ed espressioni della società. Un risultato importante - conclude - che dimostra ancora una volta come l’Italia sappia affrontare le sfide più difficili dando il meglio di sé nell’unità".

Giorgia Meloni parla agli italiani e soprattutto ai famigliari delle persone uccise dal crollo: "Le quarantatré vittime, la sofferenza dei loro cari e i disagi degli sfollati rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria. Così come non dimenticheremo mai l’eroismo dei soccorritori e l’impegno senza sosta dei tantissimi che, in quelle ore e in quei giorni drammatici, diedero testimonianza di quanto gli italiani sappiano donarsi al prossimo. L’orgogliosa reazione dei genovesi, vettore decisivo della ricostruzione e della rinascita della città, è un esempio altrettanto potente della capacità del nostro popolo di non lasciarsi mai abbattere dalle difficoltà, anche le più estreme, e di sapersi rialzare".

"Da questa forza, dalla collaborazione tra le Istituzioni e dalle migliori energie del sistema imprenditoriale italiano è nato quel ‘modello Genova’ che ha permesso, in tempi record, di ricucire lo strappo inferto dal crollo del Morandi con la costruzione del nuovo Ponte Genova San Giorgio. Ma sono tante le domande poste da quella tragedia che sono ancora rimaste senza risposta. La rabbia, il dolore, la sete di giustizia dei familiari delle vittime sono sentimenti sacrosanti e che meritano tutto il nostro rispetto. A chi il 14 agosto 2018 ha perso un figlio, un genitore, un caro - tutto -, rinnoviamo oggi le doverose scuse dello Stato per ciò che è successo, pur consapevoli che nessuna parola sarà mai sufficiente a lenire la sofferenza e placare il desiderio di giustizia. Il processo sul crollo del Morandi è ancora in corso. La giustizia sta lavorando e noi, come tutti gli italiani, confidiamo nel lavoro dei magistrati. Il nostro augurio è che la verità possa emergere con tutta la sua chiarezza e che i responsabili di quel disastro siano acclarati e accertati. Perché sarebbe davvero imperdonabile che questa tragedia nazionale possa rimanere impunita".

Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha inviato un messaggio: "Questa cerimonia deve essere anche un’occasione per riflettere sulla lezione appresa dalla tragedia del ponte Morandi. Ricordare il dolore di Genova, insieme al dolore di tutti i luoghi del nostro Paese colpiti da disastri ambientali o infrastrutturali, deve essere motivo per non sottovalutare i segnali di allarme che provengono dai cambiamenti climatici in atto, dalle sempre più frequenti calamità idrogeologiche e dai tanti altri pericoli innescati dall’incuria o da uno sfruttamento irresponsabile dell’ambiente e delle sue risorse".

"Dobbiamo inoltre continuare a investire nella manutenzione, nel rinnovamento e nella sicurezza delle nostre infrastrutture; a essere vigili e ad agire tempestivamente. Perché nell’Italia che abbiamo il dovere di lasciare alle future generazioni non devono più esserci tragedie come quella del Ponte Morandi, ponti che crollano o morti per frane, alluvioni o inondazioni. Questa è la vera sfida che ci attende. Ricordiamo quindi il passato, impariamo dal presente e soprattutto guardiamo al futuro con quello stesso sentimento di fiducia e di speranza con cui guardiamo al nuovo Ponte San Giorgio. Perché il ricordo di quella dolorosa mattina del 14 agosto di cinque anni fa resterà per sempre nei nostri cuori, ma la nostra determinazione a ricostruire e a crescere deve essere ancora più forte".

PRIMOCANALE IN DIRETTA - QUI PER VEDERE LA COMMEMORAZIONE nella Radura della Memoria

- QUI PER VEDERE LA MESSA IN RICORDO DELLE VITTIME nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, Rixi: "Tragedia dovuta soprattutto a cause umane"

https://www.youtube.com/embed/pMTBj7LiVWs GENOVA - Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi nel giorno del quinto anniversario della tragedia di ponte Morandi costata la vita a 43 persone prima della messa nella chiesa di San Bartolomeo di Certosa ha ricordato le vittime e le cause della tr
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, alla cerimonia anche il presidente della Sampdoria Lanna

GENOVA - Anche il presidente della Sampdoria Marco Lanna ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle vittime del crollo di ponte Morandi nel quinto anniversario della tragedia. "È stata una tragedia grandissima, è giusto ricordare le vittime, siamo molto vicini alle famiglie" ha detto Lanna.
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, Vicini: "Il dolore è sempre uguale"

https://www.youtube.com/embed/17h-xsm_ljs GENOVA - A cinque anni dalla tragedia di ponte Morandi Genova si ferma per ricordare le 43 vittime. Paola Vicini il 14 agosto 2018 ha perso il figlio Mirko: "È uguale altre giornate per quantità di dolore".
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal crollo di ponte Morandi, le parole dei politici sui social

Da Giovanni Toti alla ministra alla disabilità Alessandra Locatelli fino all'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Lunedì 14 Agosto 2023

Ponte Morandi, la messa a San Bartolomeo della Certosa a 5 anni dal crollo

https://www.youtube.com/embed/DddzCFQSY6o