Cronaca

Il proprietario del mezzo distrutto dalle fiamme: "L'avevo acquistato grazie agli incentivi per non inquinare, tornassi indietro non lo farei più"
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA -"In un minuto ho visto andare in fumo 4 mila euro". E' avvilito e ancora un po' spaventato lo scooterista che mentre stava percorrendo la galleria Mameli che da piazza Palermo sfocia alla rotatoria di via Gobetti, ad Albaro, ha visto andare in fiamme il suo scooter elettrico di fabbricazione cinese acquistato appena due anni fa.


L'uomo, 55 anni, tecnico in un'importante azienda di Genova, davanti allo scheletro carbonizzato dello scooter adagiato sul marciapiede della galleria, scuote la testa avvilito, e parla come per sfogarsi mentre attende l'arrivo del perito dell'assicurazione e del carro attrezzi: "Dopo una vita di scooter tradizionali sono passato a uno scooter elettrico per non inquinare anche grazie agli incentivi per chi rottamava il vecchio motociclo, ma tornassi indietro non lo farei mai più".

L'uomo dice che nei due anni di utilizzo dello scooter elettrico qualche grattacapo lo ha sempre avuto, "lo caricavo ogni due giorni nel garage di mia madre". Ammette però che mai avrebbe immaginato che sarebbe bruciato mentre lo stava usando. "E' successo all'improvviso - spiega - prima si è bloccato, poi ho visto del fumo e quando mi sono fermato e ho alzato il sedile ho visto il fuoco. D'istinto ho provato a spegnerlo con la bottiglietta d'acqua che avevo nello zaino. Ma non c'è stato niente da fare: in un minuto lo scooter è stato completamente carbonizzato nonostante il tempestivo arrivo dei vigili del fuoco e della polizia locale".

Oggi è difficile affermare se i veicoli elettrici sono a più a rischio incendio di altri perché non esistono statistiche attendibili al proposito.

Di certo quando brucia un'auto elettrica o ibrida fa più notizia e spesso finisce sui social.

E' indubbio invece che la maggiore potenza delle batterie delle vetture green aumenta il rischio incendio. Non solo, come riferiscono dai vigili del fuoco di Genova, i roghi innescati da una batteria una volta partiti quasi mai riescono ad essere spenti o limitati.

Per questo l'unico consiglio che arriva dai pompieri è che quando brucia un veicolo elettrico o ibrido è bene allontanarsi subito senza provare a spegnere le fiamme.