Cronaca

Reso celebre da Agatha Christie, ha fatto tappa a Ventimiglia
1 minuto e 12 secondi di lettura

L'Orient Express, il treno leggendario diventato famoso anche grazie al romanzo "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie ha attraversato la Liguria - partito da Londra/ Parigi e diretto a Venezia Santa Lucia - catturando l'attenzione di chi, il quel momento, era in stazione o vicino ai binari.  

Eccezionalmente una o due volte l'anno, questo treno viene deviato sulla Coste Azzurra e Ligure per consentire ai viaggiatori di godere lo splendido panorama italo-francese. Unica tappa, la stazione ferroviaria di Ventimiglia,  per il cambio del locomotore. Gli interni dell'Orient Express sono di rara bellezza con tipici e storici arredi di lusso. cristallerie, argenterie per i servizi di bar e ristorante. Nella boutique vengono venduti monili di lusso e gadget ricordo del treno.

 Composto da 16 vetture di lusso, era trazionato da un locomotore 402B di Trenitalia in testa  ed da un analogo locomotore in coda. I locomotori, costruiti attorno agli anni 2000 pesano 90 tonnellate circa e possono raggiungere la velocità di 220 km/h con alimentazione elettrica di 3000 volt in Corrente Continua.

Particolare interessante, sempre dei due locomotori, la nuova livrea ,dai colori grigio e bleu, realizzata da Trenitalia per l'utilizzo in composizione ai treni della sua nuova compagnia ferroviaria denominata "Treni turistici Italiani" che prossimamente realizzerà treni speciali in giro per l' Italia con lo scopo di far conoscere le bellezze del Paese.

 Nel video, l'Orient Express, transitava all'altezza di Ceriale ad una velocità di circa 120 km/h.