Cronaca

Il rischio caos in Liguria è dietro l'angolo: già di prima mattina si segnalano code al di fuori del casello di Genova Ovest, in direzione Terminal Traghetti, nella zona di Sampierdarena
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA - Sin dall'alba è partito l'esodo dei vacanzieri a cui si aggiungono cantieri e incidenti.La stima è che in questo sabato da bollino nero quasi venti milioni di automobilisti percorreranno le autostrade italiane per raggiungere le località di villeggiatura.

Già di prima mattina code al di fuori del casello di Genova Ovest, in direzione Terminal Traghetti, nella zona di Sampierdarena.

Alle 17 un incidente sulla A26, tra Masone e Voltri, poco prima della galleria Cavinino. Una donna di 50 anni, restata intrappolata tra le lamiere, è stata portata in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova. Sul posto i vigili del fuoco e il 118. Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente ma le conseguenze sono devastanti per il traffico con 4 chilometri di coda nel tratto interessato.

Traffico "strozzato" anche sulla A10 tra Arenzano e Celle Ligure in direzione Ventimiglia. Sulla tratta gestita da Autofiori coda di 4 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia, sempre a causa del traffico intenso e dei cantieri che contraddistinguono la tratta. Un'altra coda di 6 km tra Confine di Stato e Barriera Confine di Stato in direzione Italia legati al flusso di auto.

Problemi poi sulla A26, la tratta che liguri e non (soprattutto non) devono percorrere per arrivare in Francia: i chilometri di coda alle 8:30 sono già tre in direzione Genova.

Le previsioni di traffico da bollino nero sono indicate per il successivo sabato 12 agosto. E per l'intero fine settimana il traffico risulterà particolarmente intenso con possibili criticità.

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella giornata di sabato dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e nelle giornate festive dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

In Liguria la criticità arriva anche al di fuori delle autostrade. Le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la statale 1 “Via Aurelia”, ss 28 “del Colle di Nava” e le arterie di collegamento con le principali località turistiche e il confine di Stato. 

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza. Anche qui è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16:00-22:00, sabato 5 agosto dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00.