Cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura

Nella lotta ai cinghiali in città, a Genova nelle ultime ore sono apparsi anche nuovi messaggi di avviso pubblicati sulle palette luminose che indicano gli orari dei bus in arrivo. La foto che abbiamo scattato questa mattina è della fermata bus Amt di piazza Dante: "Vietato dare da mangiare ai cinghiali. Non avvicinarsi a cinghiali vaganti", recita il cartello alternando i minuti di attesa per il mezzo della linea 35 a questa allerta speciale. 

I cinghiali infatti sempre più spesso sono avvistati, soprattutto di notte e all'alba, anche nel pieno centro città genovese. Così come continuano gli avvistamenti più strani, oltre ai banchetti nei bidoni della spazzatura e alla pericolosa vicinanza ai tavoli imbanditi di aperitivi e cene sulla spiaggia. L'ultimo avvistamento (ed è cose sempre meno rara) è stato in autostrada, dove alcuni automobilisti hanno dovuto evitarne uno nel ponente genovese, tra i caselli di Aeroporto e Genova Pra'. Ma anche sui binari, con una famiglia che li attraversava tranquillamente poco dopo le 10 di sera, è successo a Bogliasco. 

Sul dare cibo ai cinghiali si sono espresse ultimamente tante amministrazioni comunali creando ordinanze ad hoc così come il commissario straordinario per la peste suina Vincenzo Caputo solo un mese fa ha esortato regioni e comuni a fermare l'invasione dei cinghiali. (LEGGI QUI)

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Luglio 2023

Caos autostrade, cinghiale in A10: coda tra Aeroporto e Pra'

Non è la prima volta che un animale finisce in autostrada creando non pochi disagi agli avventori: tra le segnalazioni più paritcolari un'oca, un toro e una capra
Mercoledì 12 Luglio 2023

Bogliasco, famiglia di cinghiali a passeggio sui binari

https://www.youtube.com/embed/DqtrZSCezN8 Una famiglia di cinghiali nella serata di martedì passeggiava indisturbata sui binari della stazione ferroviaria di Bogliasco, in provincia di Genova. Il video, girato da una cittadina bogliaschina, è delle ore 22,40 circa: in quel momento, anche a causa d