Cronaca

Non è la prima volta che un animale finisce in autostrada creando non pochi disagi agli avventori: tra le segnalazioni più paritcolari un'oca, un toro e una capra
1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - Una segnalazione particolare quella in autostrada, sulla A10, tra Genova Aeroporto e Genova Pra' dove diversi automobilisti hanno segnalato la presenza di un cinghiale.

È successo nella tratta in direzione Ventimiglia: sul posto la polizia stradale che ha cercato l'ungulato per diverso tempo senza però trovarlo. L'animale è probabilmente riuscito ad allontanarsi dalla carreggiata prima di creare seri problemi agli automobilisti. La sua presenza ha comunque fatto creare coda, con gli automobilisti incolonnati in direzione Francia.

Non è la prima volta che un animale finisce in autostrada creando non pochi disagi agli avventori. Nel 2021 un cinghiale, sempre sulla autostrada A10 è stato investito all'altezza del km 30, nel tratto compreso tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova. L'animale stava scappando, inseguito da due cani da caccia ed è finito sulla carreggiata. L'autovettura non ha potuto fare a meno di schivarlo. La pattuglia della polizia stradale è subito intervenuta, riuscendo a recuperare i cani e scongiurando gravi pericoli per la circolazione. 

Cinghiale in fuga dai cani da caccia viene investito sulla autostrada A10 - LEGGI QUI

Oltre ai cinghiali, tra le segnalazioni più particolare c'è stata quella di un'oca (non una volta ma ben due e sempre la stessa). Il pennuto si trovava all'interno della galleria Coronata, sempre sulla A10 e per fermarlo e salvarlo è stata chiamata la Croce gialla animali con il personale Enpa che è riuscito prontamente a catturarlo.

Oca in autostrada, volatile sequestrato al padrone per malgoverno di animale - CLICCA QUI

A luglio dell'anno scorso poi direttrice chiusa (l'A6 in questo caso) per la presenza di un toro, fuggito da un mattatoio. L'animale si era inoltrato nel bosco e da lì aveva raggiunto l’autostrada mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e camionisti.

Ma non è finita qui: a settembre dell'anno scorso si era registrata (e non era la prima volta) la presenza di una capra: un ovino infatti era stato avvistato sulla carreggiata tra Busalla e Bolzaneto in direzione Genova. Le foto dell'animale che scorrazzava tra le auto in galleria ci hanno messo poco a diventare virali (LEGGI QUI).

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Giugno 2023

Cinghiali, il tempo è finito: servono misure drastiche

Il problema c'è ed è grosso. I cinghiali a Genova sono diventati una vera emergenza. Un dato su tutti: le guardie regionali sono passate dalle 103 catture del 2022 alle 102 catture nei soli primi 5 mesi di quest'anno. Animali che girano di giorno ma soprattutto di notte e che costituiscono un serio
Mercoledì 12 Luglio 2023

Bogliasco, famiglia di cinghiali a passeggio sui binari

https://www.youtube.com/embed/DqtrZSCezN8 Una famiglia di cinghiali nella serata di martedì passeggiava indisturbata sui binari della stazione ferroviaria di Bogliasco, in provincia di Genova. Il video, girato da una cittadina bogliaschina, è delle ore 22,40 circa: in quel momento, anche a causa d
Martedì 11 Luglio 2023

Info sulle multe, luci guaste e cinghiali: ecco le segnalazioni dei genovesi alla polizia locale

La postazione mobile gira per i quartieri della città per informare e dare un supporto ai cittadini. Ogni giorno sono circa 80-90 le persone che in poche ore si fermano a chiedere informazioni
Sabato 24 Giugno 2023

Peste suina, il commissario: più sanzioni a chi sfama i cinghiali

Caputo in un summit interregionale ad Alessandria ha ordinato più abbattimenti a Genova e un intervento per eliminare i 200 capi nel Bisagno.