GENOVA - Sono entrati armati di pistola e hanno minacciato il proprietario: una tentata rapina con arma è avvenuta nel pomeriggio in via Balbi, vicino alla stazione di Genova piazza Principe.
Un uomo, il proprietario dell'attività commerciale colpita, la gioielleria Denaro, di fronte a Vico Tacconi, è rimasto ferito dopo che due uomini armati sono entrati nel suo negozio e lo hanno minacciato per avere l’incasso della giornata.
Dalle prime informazioni sembrerebbe che l’uomo, di circa 60 anni, sia stato colpito con il calcio della pistola, probabilmente a salve, alla testa.
Diversi testimoni raccontano di aver sentito delle urla poi uno sparo: a quel punto avrebbero visto il proprietario uscire dal negozio pieno di sangue in viso e due persone fuggire armati di pistola.
Il colpo sarebbe partito mentre picchiavano il proprietario in fronte con il calcio della pistola.
La coppia, vestita di scuro, con il volto coperto da una mascherina anticovid, in testa un cappello da baseball e uno zainetto sulle spalle, è scappata via verso piazza della Nunziata. Sembrerebbe che i due non siano riusciti a rubare niente prima di fuggire.
Sul posto oltre al personale sanitario che ha trasportato il 60enne al pronto soccorso dell'ospedale Galliera anche gli agenti di polizia che ora stanno acquisendo le immagini delle telecamere del bar affianco per cercare di rintracciare i due rapinatori.
Sembra anche che il proprietario della focacceria accanto, insieme al parrucchiere poco distante, abbia provato a fermare i due rapinatori ma sia stato minacciato, anche lui, con la pistola.
"Stavo per fermare il primo, gli ho tagliato la strada - racconta il panettiere -, quando il secondo uomo mi ha puntato la pistola contro e mi ha detto spostati", racconta. Il parrucchiere (in video) conferma: "Non potevo sapere se l'arma fosse vera o no".
"Non mi sembravano due ragazzi, due giovani, secondo me potevano avere tra i 35 e i 40 anni", continua. Molti negozianti della via raccontano che il proprietario della gioielleria lasciava spesso la porta del suo negozio aperta.
(Notizia in aggiornamento)
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità