Attualità

Le commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera hanno infatti approvato due identici emendamenti di Lega e Fratelli d'Italia, che consentono di assegnare queste armi anche alle città tra i 20 mila e i 100 mila abitanti
1 minuto e 23 secondi di lettura

LIGURIA - Sanremo, Ventimiglia, Albenga, Chiavari, Rapallo e Sarzana. Si amplia il numero dei comuni in cui la polizia locale potrà essere dotata di taser, la pistola a impulso elettrico da alcuni anni utilizzata dalle forze dell'ordine locali.

Le commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera hanno infatti approvato due identici emendamenti di Lega e Fratelli d'Italia, che consentono di assegnare queste armi anche alle città tra i 20 mila e i 100 mila abitanti. Una decisione che allarga ad altri comuni della Liguria la possibilità di fornire le forze di polizia locale di questo strumento. Oggi il taser era consentito solo nei capoluogo di provincia e nei centri sopra i 100 mila residenti.

In Liguria dunque potevano essere fornite di taser solo Genova, La Spezia, Imperia e Savona. Adesso invece anche altri comuni potranno avere in dotazione la pistola a impulsi elettrici. Si tratta di Sanremo (53 mila abitanti), Ventimiglia (23 mila abitanti) in provincia di Imperia, Albenga (23 mila abitanti) in provincia di Savona, Chiavari (27 mila abitanti), Rapallo (29 mila abitanti) nella Città metropolitana di Genova e Sarzana (21 mila abitanti) in provincia della Spezia.

Per vedersi assegnate le pistole taser le città dovranno prima aver "istituito, con regolamento comunale o provvedimento del sindaco, l'armeria del corpo o servizio di polizia locale", "ovvero, nel caso in cui le armi da custodire, comprese quelle ad impulso elettrico, siano non superiori a quindici, abbiano predisposto appositi armadi metallici in possesso delle caratteristiche", previste dalla legge.

Ancora esclusi invece gli agenti della polizia penitenziaria che da tempo, attraverso i sindacati di riferimento, chiedono di avere in dotazione il taser in modo da poterlo usare per fermare l ripetuti casi di violenza che si verificano all'interno delle mura carcerarie. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 30 Maggio 2023

Porto di Vado, intesa su opere compensative (anche per i cassoni)

In Regione con il vice ministro Rixi e le istituzioni locali
Martedì 30 Maggio 2023

Scuola, in Liguria via libera a sostegno psicologico in classe

La Regione Liguria attiverà "in modo strutturale un servizio di psicologia scolastica al fine di sostenere lo sviluppo e la formazione della personalità degli studenti". È la novità prevista da un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio regionale della Liguria.Il documento, senza anc
Martedì 30 Maggio 2023

Genoa, ultimo saluto a Paccagnini davanti al Little Club

Si è svolto stamane nella chiesa del San Martino il funerale di Luciano Paccagnini storico presidente del Little Club Genoa scomparso a 89 anni. La funzione è stata celebrata da Padre Mauro. In rappresentanza della società c’erano il club manager Marco Rossi e il responsabile della comunicazione Al
Martedì 30 Maggio 2023

Sampdoria, Lanna: "Scongiurata la D, ora c'è però da lavorare"

La situazione è davvero molto complicata anche perché entro la mezzanotte devono partire i bonifici necessari ad evitare punti di penalizzazione.