GENOVA - "Siete degli animali. E se leggete: controlleremo tutte le telecamere, una ad una". Un amaro sfogo via social quello del presidente del Municipio Levante di Genova Federico Bogliolo.
Qualcuno, probabilmente un gruppetto di giovani credendo di divertirsi, ha divelto e distrutto le piante posizionate lungo il marciapiede che costeggia la strada principale. A collocarle era stato il Civ Nervi2005 e servivano per abbellire e colorare la strada. Immediata la mattina dopo è partita la denuncia alla vicina stazione dei carabinieri.
Sotto osservazione le telecamere della zona che hanno ripreso il gruppetto di vandali. Tanti i residenti che nella notte hanno sentito il rumore causato dai giovani. Fiore e piante sono sparite, la terra rovesciata e i vasetti distrutti.
"Denunciamo queste cose, se di notte sentiamo schiamazzi e grida chiamiamo subito le forze dell’Ordine. La denuncia è importante ma un intervento preventivo forse avrebbe potuto fermare quel gruppo di ragazzi, che invece indisturbati e vigliacchi si sono divertiti a vandalizzare" scrive sui social il Civ Nervi2005.
Ma non è l'unico caso. Dall'altra parte della città, a Pontedecimo, i residenti denunciano situazioni simili. Nella notte tra domenica e lunedì un palo della segnaletica stradale per l'attraversamento pedonale è stato divelto e buttato a terra.
"Questo è il risultato del divertimento dei ragazzini la sera - scrive sui social un residente che segnala, oltre agli atti di vandalismo anche urla, schiamazzi e bestemmie durante la notte e chiama in causa il presidente del municipio della Valpocevera Federico Romeo chiedendo maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine. Lo stesso presidente di Municipio ha già rassicurato che si muoverà immediatamente per avere più controlli nella zona.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto