Cronaca

1 minuto e 50 secondi di lettura
GENOVA - L'allerta meteo che ha portato piogge e maltempo sulla Liguria ha creato, soprattutto nella mattinata, alcuni problemi. L'allerta meteo gialla è terminata alle ore 18 nel Ponente (Zona A), alle 21 in valle Stura, entroterra savonese e val Bormida (Zona D), e alle 23,59 nel centro-Levante ligure compreso le relative vallate (zone B-C-E).
 
I dati delle centraline Arpal hanno rilevato le intensità di pioggia orarie maggiori a Genova Sant’Ilario con 78.8 millimetri, Viganego (Bargagli) con 75.6, Fontana Fresca (Sori) con 62.2. Sant’Ilario ha fatto, peraltro, registrare 45.8 millimetri in 30 minuti e 11.4 in 5, Viganego 25.2 in 15 minuti. Le cumulate da inizio evento più elevate sono: Genova Sant’Ilario 155.4, Fontana Fresca (Sori) 148, Barbagelata (Lorsica)120.6, Viganego (Bargagli) 104.8.
 
E non sono mancati allagamenti e lievi danni. In mattinata pioggia intensa in autostrada con allagamenti segnalati sulla A12 tra Genova e Rapallo con lunghe code arrivate fino a 7 km.
 
Al San Martino di Genova sei pazienti sono stati evacuati dalla rianimazione al primo piano del pronto soccorso a causa di infiltrazioni d'acqua in più punti. L'ospedale informa che l'area interessata sarà oggetto di lavori di impermeabilizzazione e di ulteriori interventi che erano stati programmati per fine estate e che "per un’opportunità verranno eseguiti". Nella giornata di sabato è prevista la riapertura della Rianimazione al 6° piano del Monoblocco. Si tratta di un reparto ‘cuscinetto’ utilizzato in caso di attività emergenziali, che accoglierà, per l’intera durata dei lavori, i pazienti provenienti dal Pronto Soccorso che necessitino di cure intensive.

Infine a Sant’Ilario a Genova, in via Rio Fontanino e via Noffi, si è verificato il crollo di due muri di contenimento di terreni privati. L’accessibilità a via Rio Fontanino è rimasta bloccata da e per Bogliasco spiega sui social il presidente del municipio Ponente di Genova Federico Bogliolo. Una situazione comunque che non ha creato particolari problemi alla cittadinanza, si tratta infatti di una strada pedonale.

In questa giornata di maltempo anche il vento ha si è fatto sentire, il record giornaliero è di 96.8 km/h registrati a Casoni di Suvero, nello spezzino. Mentre è stato evidente a metà mattina anche il calo delle temperature indotto dal passaggio perturbato: a Genova centro si è passati dai 25.7 gradi alle ore 9 ai 19.2 gradi delle ore 13 con il valore che si è poi attestato, alle 16,30, a 24.1.