Cronaca

L'uomo è accusato dell'omicidio di Sargonia Dhanka, 21enne svedese scomparsa il 13 novembre 1995 e mai più ritrovata
2 minuti e 6 secondi di lettura

SANREMO - Sarà il 5 luglio a Genova l'udienza in cui si deciderà se Salvatore Aldobrandi, il pizzaiolo ultrasettantenne accusato dell'omicidio di Sargonia Dhanka nel 1995 in Svezia, dovrà rimanere in carcere fino alla fine del processo o potrà tornare a casa.

Il riesame della misura cautelare che ha raggiunto Aldobrandi - si legge sul Secolo XIX - di origini calabresi e arrestato due settimane fa, emesso dal giudice per le indagini preliminari di Imperia Massimiliano Botti su richiesta dei pm della procura, è stato chiesto dalla difesa.

Il giudice ha motivato il provvedimento sottolineando il concreto pericolo di fuga e l'aggressività dell'uomo, confermata anche dai due matrimoni che ha avuto dopo essere rientrato a Sanremo dalla Svezia: Aldobrandi, infatti, avrebbe diverse ex mogli e oltre otto figli tra il paese scandinavo e quello italiano.

Cold case, il sanremese: "Aiutami a nascondere un cadavere fatto a pezzi" - LA NOTIZIA

Ma andiamo a ricostruire la vicenda che ha fatto finire in cella Aldobrandi, 45enne all'epoca, che aveva una relazione (definita "violenta" da molti testimoni) con la 21enne irachena e naturalizzata svedese, Sargonia Dhanka. Un rapporto altalenante che sarebbe stato caratterizzato, soprattutto nell'ultimo periodo, dalla gelosia di lui.

Il 13 novembre 1995 Sargonia scompare da Linkoping, Svezia meridionale, cittadina dove la giovane abitava e dove Aldobrandi faceva il pizzaiolo. Aldobrandi finisce subito sotto la lente di ingrandimento della polizia svedese: nell'auto da lui usata e sul suo letto vengono trovate macchie di sangue di Sargonia.

"Aiutami a nascondere un cadavere fatti a pezzi", la confessione, riportata nell'ordinanza svedese e imperiese, che Aldobrandi fece ad un gestore del pub svedese al quale chiese anche in prestito l'auto lo stesso giorno della scomparsa dell'irachena.

Cold case, sanremese accusato di omicidio non risponde al gip - CLICCA QUI

L'uomo, unico indiziato, viene arrestato e portato in carcere, da dove viene scarcerato mesi dopo: la polizia sembra non avere dubbi sulla sua colpevolezza (o almeno così si evince dai giornali svedesi), ma il corpo della giovane non è ancora stato ritrovato e secondo il regime giudiziario svedese senza il ritrovamento di un cadavere o di testimoni diretti non si può accusare di omicidio.

A quel punto l'uomo lascia la Svezia e si crea una nuova vita in Liguria, a Sanremo, dove si risposa (più volte) e ha altri figli.

L'avvocato Rovere contesta, riguardo al provvedimento che ha visto l'arresto e il carcere per l'ormai anziano sanremese, la sussistenza dei requisiti previsti. Per la difesa l'ipotesi di una fuga non sarebbe concreta, esattamente come quella di "rendersi invisibile" e così far perdere le sue tracce.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Giugno 2023

Cold case, il sanremese: "Aiutami a nascondere un cadavere fatto a pezzi"

Nell'ordinanza le prove ritenute schiaccianti: sangue, auto, confessioni, richieste.
Martedì 20 Giugno 2023

Cold case, l'avvocato del sanremese: "Il sangue? Potrebbe essere del cane"

Salvatore Aldobrandi, il 73enne accusato di omicidio e occultamento di cadavere della giovane irachena Sargonia Dankha nel 1995 è apparso provato, confuso e sofferente
Martedì 20 Giugno 2023

Cold case, sanremese accusato di omicidio non risponde al gip

Salvatore Aldobrandi, il 73enne accusato di omicidio e occultamento di cadavere della giovane irachena Sargonia Dankha nel 1995 è apparso provato, confuso e sofferente
Lunedì 19 Giugno 2023

Cold case svedese, il sanremese in carcere: "Sono vecchio e non ricordo"

Sarà domani l'interrogatorio di garanzia di Samuele, che dal 1996 vive a Sanremo sotto falso nome dopo essersi trasferito dalla Svezia, dove era stato incarcerato per un anno per l'omicidio di Sargonia, 21enne irachena naturalizzata svedese
Domenica 18 Giugno 2023

Sanremese arrestato per cold case in Svezia: "Sono innocente"

IMPERIA - Si fa chiamare Samuele e lavorava ancora, nonostante i 73 anni e problemi cardiaci, come pizzaiolo a Sanremo, Salvatore Aldobrandi l'uomo arrestato e portato in carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai motivi abietti e futili e la soppressione di cadavere di Sargonia Dankh