Cronaca

Antonella Zarri e Graziano Scagni ritirano la costituzione di parte civile dopo che la Corte d'assise ha escluso una serie di testimoni, importanti nel filone sulla mancata prevenzione
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Clamoroso colpo di scena al processo Scagni, i genitori di Alberto che il primo maggio 2022 uccise a Quinto la sorella Alice, ritirano la costituzione di parte civile dopo che la Corte d'assise ha escluso una serie di testimoni, importanti nel filone sulla mancata prevenzione.

A comunicarlo l'avvocato Fabio Anselmo che difende insieme alla collega Alessandra Pisa i genitori dell'assassino e della vittima dell'omicidio.

La svolta dopo la decisione della Corte d'assise di tagliare la lista testi delle parti civili perché queste "hanno un ruolo sommamente vicario rispetto all'accusa e devono limitarsi a chiedere la condanna e il risarcimento del danno".

"Le limitazioni e mortificazioni delle prerogative della parte civile - si legge nella revoca presentata dagli avvocati Anselmo e Pisa - non trovano alcuna base di riferimento all'interno del sistema processuale: le determinazioni della Corte d'assise sono tutte ispirate da un mero pregiudizio esplicito ed esplicitato, con il sapore di una vera e propria anticipazione di giudizio".

"I coniugi Scagni - proseguono i legali - hanno vissuto una esperienza di tragicità inimmaginabile, perdendo due figli. Quali persone offese dal reato commesso dal figlio non possono essere relegati nell'umiliante posizione di non poter avere voce nella ricostruzione dei fatti se non in posizione "sommamente vicariale" rispetto al pm, definizione da cui peraltro traspare poca serenità di giudizio. Come difensori riteniamo di non poterli assistere in un processo che in via preconcetta qualifica i loro sforzi di accertamento della verità come inutili ed oggetto di indebita stigmatizzazione".

"La parte civile - concludono - entra con una certa legittimazione, e prosegue con la stessa disciplina dell'istruzione che riguarda tutti gli altri, in ossequio alla parità delle parti. Stando all'ordinanza del giudice la parte civile non dovrebbe costituirsi neppure se l'imputato fosse irrimediabilmente incapiente: non potendo avere il risarcimento, non si capisce cosa partecipi a fare all'accertamento. È evidente che non è, né mai sarà così".




ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Giugno 2023

Processo Scagni, legale della mamma: "Senza parti civili caso Cucchi irrisolto"

L'avvocato che difese il geometra ucciso dai carabinieri a Roma sottolinea l'importanza dei familiari, sorelle (Ilaria Cucchi) e genitori (Antonella Zarri) per accertare la verità. "Per ora a Genova nessuna omertà"