Cronaca

Si tratta di un'innocua coronella ferita. L'intervento in via Amarena, sulle alture di San Fruttuoso: dall'inizio dell'anno è il decimo intervento per serpenti in città
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA -Ancora un intervento delle guardie zoofile per un serpente fra le case a Genova. L'ultima segnalazione da via Amarena, sulle alture di San Fruttuoso, dove una donna ha segnalato la presenza di un serpente nel cortile della sua abitazione al piano terreno.
Ad intervenire è stata la guardia zoofila Enpa Gian Lorenzo Termanini, "è una innocua coronella lunga circa 80 centimetri, visto che è ferita la trasferirò nel centro recupero animali feriti dell'Enpa".
La guardia zoofila ammette che quest'anno sono stati molti gli interventi per serpenti in città, "almeno una decina".
Rettili che fanno paura anche se non sono velenosi, "comunque mordono e possono causare infezioni, per questo è bene essere prudenti e affidarsi a persone esperte per rimuoverli".


Curiosità: Termanini stamane ha recuperato un piccolo gabbiano reale caduto dal nido in un giardino di viale Aspromonte, a Carignano.
La donna non potuto avvicinarsi al pulcino per la presenza minacciosa della mamma del piccolo, "i gabbiani reali sono molto aggressivi se ci si avvicina a nido e ai piccoli" avverte Termini che svela poi un problema nel soccorrere i gabbiani e i colombi: "Il centro recupero dell'Enpa di Campomorone in seguito alla nota ministeriale vieta il ricovero dei gabbiani e colombi per il proliferare dell'influenza aviaria - spiega Termanini -. Adesso per soccorrere e ricoverare in un centro veterinario uno di questi animali bisogna avere la possibilità di sottoporlo a un tampone che escluda che possa essere avere contratto l'influenza aviaria".