Più di un'ora per attraversare Genova in autostrada e il consiglio da parte di Aspi di un percorso alternativo lunghissimo: abbandonare la A10 Genova-Ventimiglia, passare dalla Gravellona Toce, andare a Piacenza e poi ancora spostarsi sulla A1 verso Bologna per arrivare alla Parma-La Spezia e poter rientrare sulla A12 in territorio ligure.
Il caos sulle direttrici autostradali liguri intorno al nodo genovese dopo il crollo di cavi elettrici nella galleria Monte Sperone, nel pomeriggio di mercoledì, è sempre più pesante. A causa del crollo - su cui ora si indaga - lo stesso tunnel è stato posto sotto sequestro e il traffico deviato su una sola corsia. Disagi e ore di percorso aggiuntivo per gli automobilisti in viaggio.
Crollo cavi in A12, aperto fascicolo
Le code sono iniziate già alle prime ore dell'alba: riguardano in particolare la A12, dove tra Genova Nervi e Genova Est si sono già raggiunti anche i 5 chilometri di code verso Genova alle ore 8,30, ma le code continuano anche da Genova Est verso l'allacciamento con la A7 (Serravalle) sempre in direzione Genova. Alle 11,20 i chilometri di coda tra Nervi e Genova Est sono ancora tre.
E per aggirare le code, Autostrade per l'Italia consiglia percorsi alternativi. Recita la nota di Aspi:
- a chi da Savona-Genova è diretto verso Livorno-La Spezia, si consiglia di percorrere la A26 Genova-Gravellona Toce, proseguire lungo la A21 Torino-Piacenza per raggiungere la A1 Milano-Napoli da cui proseguire in direzione di Bologna per immettersi sulla A15 Parma-La Spezia in direzione La Spezia. Percorso inverso pe chi dal versante tirrenico è diretto verso Genova-Savona;
- per il traffico locale diretto verso la riviera di Ponente, si consiglia di uscire alla stazione di Genova Nervi e dopo aver percorso la viabilità ordinaria rientrare in autostrada in A7 Serravalle-Genova a Genova Ovest oppure in A10 alla stazione di Genova Aeroporto;
- agli utenti che da Genova sono diretti verso la A12 si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per entrare in autostrada alla stazione di Genova est.
Coda anche sulla Serravalle, dal casello di Busalla, verso Genova Bolzaneto e ancora verso l'allacciamento con la A12 e Genova Est. La coda a causa dei disagi sulla A12 coinvolge poi anche la A10: segnalate code da Genova Pegli verso Aeroporto, ponte S. Giorgio e l'elicoidale di raccordo con la A7 e la stessa A12.
In A10, segnalata coda tra Varazze e Arenzano a causa dei cantieri. Coda di 5 km da Masone al bivio per la A10 all'altezza di Genova Voltri per lavori. Sempre in A12, coda tra Recco e Rapallo a causa dei cantieri.
(notizia in aggiornamento)
IL COMMENTO
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure