Cronaca

Agli ignari clienti che importavano dall’estero le merci venivano in tal modo addebitate delle spese per false visite e controlli doganali (sia documentali che tramite scanner)
2 minuti e 29 secondi di lettura

GENOVA - Chiusa dai finanzieri una società di spedizioni e trasporti con sede in Genova e uffici a Vicenza, operante nel settore dagli anni ’60 che da tempo falsificava le bollette doganali per addebitare diverse spese e costi ai suoi ignari clienti. Una vera e propria truffa per oltre 600 mila euro.

I finanzieri del Comando Provinciale di Genova, dopo una lunga serie di complesse indagini delegate dalla Procura della Repubblica, hanno messo i sigilli per 6 mesi ad una S.p.A. di spedizioni e trasporti con sede in Genova e uffici a Vicenza, operante nel settore dagli anni ’60, a seguito del provvedimento di interdizione emesso dal gip e notificato anche alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Genova e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano coordinati dal I Gruppo Genova hanno svelato un sofisticato sistema di frode posto in essere da una società genovese che da anni falsificava bollette doganali ed altri documenti afferenti l’importazione ed il transito di merci, al fine di addebitare spese indebite ai propri ignari clienti. Nei confronti della società, considerata motore di un sodalizio criminoso che ha perpetrato fatti di notevole gravità, è stata applicata l’interdizione dall’esercizio dell’attività d’impresa per responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex art. 24 ter in funzione del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di molteplici illeciti, tra i quali, la truffa aggravata e ai danni dello stato, la falsificazione materiale e ideologica di svariati documenti doganali attraverso la sostituzione di codici in documenti ufficiali, l’apposizione di timbri e la creazione ad hoc di false bollette doganali di transito “T1”.

Sono state altresì rinvenute dichiarazioni di clienti falsamente create dalla società di spedizioni. Agli ignari clienti che importavano dall’estero le merci venivano in tal modo addebitate delle spese per false visite e controlli doganali (sia documentali che tramite scanner). In oltre 1.600 importazioni di merci che dovevano essere sottoposte alla prevista verifica sanitaria, il sodalizio criminale, attestava falsamente in dogana attraverso un codice (presso i porti di Genova, Napoli, Salerno e Bari) che le merci in importazione ne erano esenti. Diversamente ai clienti veniva fatturata la prestazione resa per la falsa verifica sanitaria e venivano richiesti altresì le tasse da versare all’ufficio di Sanità Marittima del Ministero della Salute. Nel corso delle indagini i finanzieri sono riusciti a recuperare nei cassonetti dei rifiuti nei pressi della sede della società dei falsi documenti che erano stati strappati. Sono state recuperati, altresì, i timbri con la dicitura “VISITA” e “SCANNER” che servivano per perpetrare i falsi.

L’illecito modus operandi è stato, nel tempo, perfezionato dall’associazione per delinquere che, per evitare che i clienti scoprissero le false visite doganali, prima di consegnare il container a destino rimuoveva il sigillo originario apponendone uno posticcio. Ad oggi è stato quantificato un arricchimento della società di oltre 620.000,00 euro. In seguito all’ammissione delle condotte illecite contestate, la società ha in parte risarcito i clienti per un importo di circa 540.000,00 euro. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Maggio 2023

Truffato sui social di 500 euro: trovato l'autore, era in Campania

A cadere nella trappola online un uomo della Val Bormida, attirato dal buon prezzo di articoli tanto specialistici
Lunedì 24 Aprile 2023

Anziana truffata di tutti gli averi con la tecnica del 'falso nipote'

L'anziana signora era stata contattata per telefono dal sedicente nipote il quale le ha riferito che il padre aveva avuto un grave incidente in auto. È successo alla Spezia
Martedì 18 Aprile 2023

Volantino sui portoni del ministero: "tornate alle residenze" ma è una truffa

La Polizia di Stato rassicura la cittadinanza della falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale ma risiede nel probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni
Lunedì 17 Aprile 2023

Genova, truffa tre persone: denunciato dai carabinieri

GENOVA - È stato denunciato dai carabinieri di Genova un uomo sospettato di truffa ai danni di tre persone residenti a Genova, nel quartiere di Pegli. L'uomo, di 35 anni e residente in Lombardia, è accusato di tre diversi episodi avvenuti tra dicembre 2022 e marzo 2023. Le tre vittime, due uomini d