Cronaca

L'anziana signora era stata contattata per telefono dal sedicente nipote il quale le ha riferito che il padre aveva avuto un grave incidente in auto. È successo alla Spezia
1 minuto e 5 secondi di lettura

LA SPEZIA - Un'anziana è stata truffata e derubata di tutti i suoi averi tra gioielli e denaro contante con la tecnica del 'falso nipote'. L'anziana signora era stata contattata per telefono dal sedicente nipote il quale le ha riferito che il padre aveva avuto un grave incidente in auto e che aveva causato l'investimento di una donna in stato di gravidanza.

Il 'nipote' ha chiesto all'anziana di potergli dare del denaro o altri oggetti di valore da poter utilizzare, quale cauzione, per fare uscire il padre dallo stato di fermo in cui si trovava. L'anziana, dopo aver riferito quali valori poteva disporre sul momento, ha riposto tutto ciò che aveva all'interno di un sacchetto l'ha consegnato nella mani di tale "Maria Rosa", incaricata di una non meglio imprecisata banca che sarebbe passata a breve da casa.

Verso le 16.15, la donna si è presentata all'anziana che le ha consegnato una serie di oggetti in oro (collier, bracciali, orologi, spille, anelli) e circa 800 euro in contanti. Rientrata nell'appartamento, l'anziana signora ha ripreso la conversazione con il 'nipote' che non aveva mai interrotto la comunicazione telefonica per tutto il tempo in cui la truffa è stata eseguita e terminata.

Sono in corso tutti gli accertamenti del caso da parte degli investigatori ed è al vaglio la visione degli impianti di videosorveglianza presenti sul luogo.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Aprile 2023

Volantino sui portoni del ministero: "tornate alle residenze" ma è una truffa

La Polizia di Stato rassicura la cittadinanza della falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale ma risiede nel probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni
Lunedì 17 Aprile 2023

Genova, truffa tre persone: denunciato dai carabinieri

GENOVA - È stato denunciato dai carabinieri di Genova un uomo sospettato di truffa ai danni di tre persone residenti a Genova, nel quartiere di Pegli. L'uomo, di 35 anni e residente in Lombardia, è accusato di tre diversi episodi avvenuti tra dicembre 2022 e marzo 2023. Le tre vittime, due uomini d
Giovedì 30 Marzo 2023

Genova, finto tecnico fa aprire cassaforte: la truffa svanisce

Tentato furto in via Alessi a Carignano: l'uomo si era spacciato per addetto ai termosifoni
Lunedì 27 Marzo 2023

Genova, truffatore si finge addetto Amiu per entrare in casa: allarme

L'azienda invita "i cittadini a prestare la massima attenzione e nel caso di un eventuale contatto con questi truffatori di avvisare immediatamente le forze dell'Ordine"
Venerdì 24 Marzo 2023

Portofino, vip a lezione anti truffa dai carabinieri

Il maresciallo ha svelato agli anziani del borgo come prevenire raggiri e furti