Cronaca

Oltre 95 mila giocattoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori sono stati sequestrati dalla guardia di Finanza di Genova. Tutta la merce è stata sequestrata. Accertate violazioni di tipo amministrativo per 60 mila euro
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Oltre 95 mila giocattoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori sono stati sequestrati dalla guardia di Finanza di Genova in parte all'interno di un container arrivato in porto dalla Cina e in parte conservato in un magazzino aeroportuale e giunto a Genova dallo Sri Lanka. I giocattoli, come confermato dalle analisi, potevano infatti causare il soffocamento dei bambini a cui erano destinati.

Tutta la merce è stata sequestrata. Accertate violazioni di tipo amministrativo per un valore di 60 mila euro.

L'attività coordinata dei finanzieri di Genova e dai funzionari dei Reparti Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 1 e Genova 2 ha permesso di evidenziare come la merce fosse priva degli standard di sicurezza imposti dalle normative nazionali ed europee a causa della mancanza della documentazione tecnica e del marchio CE. La merce era anche priva informazioni identificative minime afferenti al produttore e/o all’importatore.

Fondamentale per il buon esito delle operazioni è stata l’analisi dei rischi effettuata congiuntamente dagli organi di controllo che, con il costante monitoraggio delle rotte più sospette nonché mediante il prezioso ausilio delle banche dati in dotazione, sono stati in grado di individuare le spedizioni contenenti la merce illecita.

(foto d'archivio)

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 08 Maggio 2023

Dimissioni Cottarelli dal Pd, Toti: "Il mondo centrista ha bisogno di spazio"

Il presidente: "l mondo centrista ha bisogno di una sua riorganizzazione perché manca in questo Paese una forte offerta baricentrica che c'è sempre stata"
Martedì 09 Maggio 2023

Genova, ordigno bellico a Brignole rimosso: circolazione ferroviaria regolare

Nella notte l'intervento degli artificieri del Genio militare di Fossano che hanno messo in sicurezza l'area dove lunedì pomeriggio è stato trovato un proiettile "potenzialmente pericoloso" risalente alla seconda guerra mondiale
Lunedì 08 Maggio 2023

Samp in B, festa genoana e scontri fra tifosi in più zone

Piazza Alimonda bloccata da centinaia di supporter rossoblù, scontri in più parti della città
Lunedì 08 Maggio 2023

Genova, bambina azzannata ad una mano dal suo cane

E' successo in un'abitazione di corso Montegrappa: la bimba ha riportato una piccola amputazione di un dito