Cronaca

Nella notte l'intervento degli artificieri del Genio militare di Fossano che hanno messo in sicurezza l'area dove lunedì pomeriggio è stato trovato un proiettile "potenzialmente pericoloso" risalente alla seconda guerra mondiale
54 secondi di lettura

GENOVA - E' stata rimossa nella notte da parte degli artificieri del Genio militare arrivati da Fossano il grosso ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto durante i lavori nel nuovo parco ferroviario della galleria nella zona di Borgo Incrociati. 

Intorno a mezzanotte il proiettile definito "potenzialmente pericoloso" è stato preso in carico dagli artificieri che lo hanno rimosso dal punto in cui si trovava e portato in luogo adatto per farlo deflagrare.

Per tutto il pomeriggio il traffico ferroviario ha subito pesanti ritardi e limitazioni. Questa mattina la circolazione ha ripreso regolare. L'unica parziale criticità ha riguardato il treno Intercity 500 Genova Brignole (6,48) - Torino Portanuova (8,45) partito da Genova Piazza Principe.

Durante l'intervento di messa in sicurezza sono stati bloccati tredici dei sedici binari della stazione Brignole. I disagi hanno influenzato il traffico ferroviario di tutto il Nord Ovest. Ha ripreso regolare anche la circolazione della metropolitana di Genova la cui tratta era stata limitata a De Ferrari.

Durante il pomeriggio di lunedì è stata anche ipotizzata l'evacuazione temporanea dei residenti delle abitazioni vicine alla zona del ritrovamento. Soluzione poi accantonata.