
GENOVA - E' stata rimossa nella notte da parte degli artificieri del Genio militare arrivati da Fossano il grosso ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto durante i lavori nel nuovo parco ferroviario della galleria nella zona di Borgo Incrociati.
Intorno a mezzanotte il proiettile definito "potenzialmente pericoloso" è stato preso in carico dagli artificieri che lo hanno rimosso dal punto in cui si trovava e portato in luogo adatto per farlo deflagrare.
Per tutto il pomeriggio il traffico ferroviario ha subito pesanti ritardi e limitazioni. Questa mattina la circolazione ha ripreso regolare. L'unica parziale criticità ha riguardato il treno Intercity 500 Genova Brignole (6,48) - Torino Portanuova (8,45) partito da Genova Piazza Principe.
Durante l'intervento di messa in sicurezza sono stati bloccati tredici dei sedici binari della stazione Brignole. I disagi hanno influenzato il traffico ferroviario di tutto il Nord Ovest. Ha ripreso regolare anche la circolazione della metropolitana di Genova la cui tratta era stata limitata a De Ferrari.
Durante il pomeriggio di lunedì è stata anche ipotizzata l'evacuazione temporanea dei residenti delle abitazioni vicine alla zona del ritrovamento. Soluzione poi accantonata.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?