Politica

Il presidente: "l mondo centrista ha bisogno di una sua riorganizzazione perché manca in questo Paese una forte offerta baricentrica che c'è sempre stata"
59 secondi di lettura

GENOVA - Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti è intervenuto sulle dimissioni da senatore del Partito democratico di Carlo Cottarelli. "Cottarelli è un ottimo professore, farà quello che ritiene più opportuno" ha commentato Toti. 

Cottarelli lascia il Pd: "Troppo di sinistra". Il centro? "Per ora non ci penso"

"Per quanto riguarda il Pd mi sembra scontato che lo spostamento a sinistra del nuovo segretario possa scoprire una parte di centro - ha aggiunto il presidente -, così come l'implosione del Terzo Polo non costituisce certamente una risposta all'esigenza di equilibrio della politica italiana. Il mondo centrista ha bisogno di una sua riorganizzazione perché manca in questo Paese una forte offerta baricentrica che c'è sempre stata, dalla Democrazia Cristiana ai tempi migliori di Forza Italia.

Su questo, però - sottolinea Toti -, la Liguria è un pezzo più avanti del Paese: le liste che governano la Regione, la lista Toti che è il primo partito così come le liste civiche dei sindaci hanno un'ispirazione centrista. Nei prossimi mesi dovremo lavorare perché tutto questo a livello nazionale possa aggregarsi in uno schieramento che dia una risposta non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale legato a una risposta politica più complessiva".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 08 Maggio 2023

Cottarelli lascia il Pd: "Troppo di sinistra". Il centro? "Per ora non ci penso"

Insomma, apparentemente un nuovo impegno, "incompatibile" come definito dallo stesso Cottarelli, con la carica istituzionale. Politicamente invece una presa di distanza dai dem
Lunedì 07 Febbraio 2022

Riorganizzazione forze centriste, Toti: "Fondamentale allargare il perimetro della coalizione"

"Non possiamo continuare a far finta che la politica sia quella di cinque, sei, sette anni fa." Spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti