Cronaca

L'ordigno al fosforo è ritenuto "altamente pericoloso"
1 minuto e 51 secondi di lettura

https://www.facebook.com/primocanale/videos/883481036079986

GENOVA - Stazione Brignole in tilt per un grosso ordigno bellico, risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto durante i lavori nel nuovo parco ferroviario della galleria nella zona di Borgo Incrociati.

L'allarme è scattato intorno alle 15.30: sul posto vigili del fuoco, polizia municipale, agenti della Polizia ferroviaria. I primi artificieri intervenuti sono stati quelli della polizia di stato che però poi hanno dovuto richiedere l'intervento dei colleghi del genio guastatori dell'esercito di Fossato (Cuneo) a cui spetta intervenire per i residuati bellici militari.

Bloccati tredici dei sedici binari della stazione Brignole. I disagi influenzano il traffico ferroviario di tutto il Nord Ovest. Problemi alla circolazione della metropolitana che chiusa nel tratto tra De Ferrari e Brignole per operazione in corso dei Vigili del Fuoco. Il servizio è rimasto regolare sulla tratta Brin - San Giorgio, mentre sulla tratta San Giorgio - De Ferrari è stato effettuato con treno navetta su binario unico. In tilt anche il traffico della zona, fino a che non è stato riaperto il tunnel di via Canevari attorno alle 18:20.

Alle 22. 15 sono arrivati gli uomini dell'esercito partiti da Fossano che hanno subito iniziato l'opera di bonifica della zona. Chiuse le strade limitrofe. I binari dall’1 al 3 rimangono attivi, anche durante il lavoro dell’esercito.
Si tratta di un ordigno di fabbricazione inglese che, al contatto con l'aria, ha emesso una piccola quantità di fosforo altamente pericoloso.

 La ripresa della regolare circolazione su tutti i binari della stazione di Brignole rimane confermata per i primi treni della mattina

L'ordigno è stato scoperto durante i lavori per una nuova galleria del nodo ferroviario di Brignole, pare che il residuato bellico sia stato scontrato da un mezzo meccanico che stava bonificando l'area.

Per quanto riguarda il traffico ferroviario nel pomeriggio da e per Busalla e Acqui Terme c'è il capolinea a Sampierdarena. I treni da e per Arquata Scrivia viaggiavano invece fino al binario tronco di Brignole. Per Torino i treni sono stati limitati a Piazza Principe. I treni da Ventimiglia fanno capolinea a Piazza Principe o a Sestri Ponente. I treni per e da La Spezia sono limitati a Genova Quarto. I treni metropolitani Voltri-Nervi hanno circolato regolarmente.  

 

https://www.instagram.com/p/Cr_SulWoCX1/