Cronaca

Il blocco durerà sino a domani quando interverranno gli artificieri del genio guastatori del Genio militare di Fossano (Cuneo)o
1 minuto e 39 secondi di lettura

https://www.facebook.com/primocanale/videos/883481036079986

GENOVA - Stazione Brignole in tilt per un grosso ordigno bellico rinvenuto durante i lavori nel nuovo parco ferroviario della galleria nella zona di Borgo Incrociati. 

L'allarme è scattato intorno alle 15.30: sul posto vigili del fuoco, polizia municipale, agenti della Polizia ferroviaria. I primi artificieri intervenuti sono stati quelli della polizia di stato che però poi hanno dovuto richiedere l'intervento dei colleghi del genio guastatori dell'esercito di Fossato (Cuneo) a cui spetta intervenire per i residuati bellici militari.

Bloccati tredici dei sedici binari della stazione Brignole. I disagi influenzano il traffico ferroviario di tutto il Nord Ovest. Problemi alla circolazione della metropolitana che chiusa nel tratto tra De Ferrari e Brignole per operazione in corso dei Vigili del Fuoco. Il servizio è regolare sulla tratta Brin - San Giorgio, mentre sulla tratta San Giorgio - De Ferrari è effettuato con treno navetta su binario unico. In tilt anche il traffico della zona, fino a che non è stato riaperto il tunnel di via Canevari attorno alle 18:20.

In un primo momento si parlava di un ordigno, poi è trapelato che si tratta di un proiettile della contraerea. Per mettere in sicurezza l'area si attende l'arrivo degli artificieri dell'esercito che sarebbero dovuti arrivare domani, ma vista i gravissimi disagi in atto, potrebbero arrivare già in serata. 

L'ordigno è stato scoperto durante i lavori per una nuova galleria del nodo ferroviario di Brignole, pare che il residuato bellico sia stato scontrato da un mezzo meccanico che stava bonificando l'area.

Per quanto riguarda il traffico ferroviario da e per Busalla e Acqui Terme c'è il capolinea a Sampierdarena. I treni da e per Arquata Scrivia arrivano al binario tronco di Brignole. Per Torino si treni sono limitati a Piazza Principe. I treni da Ventimiglia fanno capolinea a Piazza Principe o a Sestri Ponente. I treni per e da La Spezia sono limitati a Genova Quarto. I treni metropolitani Voltri-Nervi circolano regolarmente.  

(In aggiornamento)

https://www.instagram.com/p/Cr_SulWoCX1/