Cronaca

Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco con due squadre al lavoro per domare le fiamme. Rogo sotto controllo, nessuno è rimasto ferito o intossicato
1 minuto e 58 secondi di lettura

VADO LIGURE - Un incendio è divampato per cause ancora in fase di accertamento in un silos in fase di smantellamento a Vado Ligure. Tutto è successo intorno poco prima delle ore 9. Una nube nera ha ricoperto tutta la zona ed è rimasta visibile a lungo da chilometri di distanza. L'area interessata dalle fiamme è quella della ex centrale Tirreno Power in una zona ora dismessa. All'interno avrebbe preso fuoco del materiale plastico e dei tubi in gomma. La parte attiva della centrale non è stata interessata dal rogo e non è a rischio. 

Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco con due squadre al lavoro per domare le fiamme, l'autoscala e un'autobotte in supporto arrivata da Genova. Nell'area interessata dalle fiamme presenti anche l'automedica, ambulanze con personale sanitario e forze dell'ordine. Al momento non risultano persone rimaste ferite o intossicate.  

I vigili del fuoco dopo circa due ore hanno messo l'incendio sotto controllo. All'interno continuano dei piccoli focolai tenuti sotto stretta osservazione. 

Il Comune di Vado Ligure ha attivato il Coc (centro operativo comunale) per gestire e coordinare le operazioni. Sul posto anche gli agenti della polizia locale. "Si tratta di una porzione di area dismessa della ex Tirreno Power oggi appartenente a Vernazza in una zona non operativa. Confermo che non ci sono persone rimaste ferite o intossicate. In accordo con i vigili del fuoco non è stato necessario emettere ordinanze di nessun tipo" spiega il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano.

"Con riferimento all'evento che ha visto questa mattina la presenza di una colonna di fumo a Vado Ligure, Tirreno Power precisa che quanto accaduto non ha coinvolto in alcun modo l'azienda, ma si è sviluppato in un'area che da diversi anni non è né di proprietà né in gestione a questa società". Lo scrive in una nota Tirreno Power in merito al vasto incendio che si è sviluppato oggi in un'area adiacente alla centrale.

E' stato comunque consigliato alla popolazione residente nelle vicinanze di tenere le finestre chiuse ed evitare di respirare l'aria alla presenza della colonna di fumo nero. Le centraline Arpal della zona (Vado Ligure – Aurelia; Vado Ligure – De Litta; Pilalunga) sul momento non hanno evidenziato valori anomali per quanto riguarda la qualità dell'aria. I valori poi "saranno combinati con le simulazioni modellistiche che sono in corso per valutare eventuali ricadute degli inquinanti (polveri sottili e/o microinquinanti), che potranno essere valutati nei giorni successivi" spiegano dall'Arpal.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Maggio 2023

Genova, cinghiali banchettano tra i passanti: martedì vertice con Amiu

La scena tra le alture di San Fruttuoso con gli ungulati che buttano giù i cassonetti. Il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno Guidi: "Il problema non sono i cassonetti della spazzatura ma gli ungulati in città"
Venerdì 05 Maggio 2023

Pedopornografia in Liguria, già 5 denunce nel 2023

Nel 2022 sono state denunciate 32 persone per aver scaricato, condiviso e scambiato foto e video di abuso sessuale di minori
Venerdì 05 Maggio 2023

Migranti, alla Spezia arriva la Geo Barents: tutto pronto per lo sbarco

A bordo ci sono 336 persone, tra cui 52 donne (3 di loro sono incinte) e 80 minori, dei quali oltre la metà non accompagnati
Venerdì 05 Maggio 2023

A10, auto in fiamme allo svincolo: riaperto casello Aeroporto

Il bilancio è di un ferito, trasportato in codice giallo all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena per diverse ustioni