Attualità

La scena tra le alture di San Fruttuoso con gli ungulati che buttano giù i cassonetti. Il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno Guidi: "Il problema non sono i cassonetti della spazzatura ma gli ungulati in città"
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Senza troppi problemi buttano giù i cassonetti e fanno banchetto di quello che c'è al loro interno. Quasi ogni mattina una famigliola di cinghiali scorrazza lungo le alture di San Fruttuoso. Tra via Imperiale e via Donaver per chi esce presto la mattina vedere i cassonetti cappottati e in mezzo alla strada è diventata un'abitudine. Autobus e macchine fanno lo slalom tra i cassonetti (e tra gli ungulati), c'è chi porta il cane, chi esce per andare a scuola o al lavoro e si trova all'improvviso davanti i cinghiali. Ormai una normalità.

La famigliola composta da due cinghiali adulti e otto cuccioli fa la sua colazione. Un problema che riguarda diverse aree delle alture di Genova ormai da tempo. "Martedì prossimo ci sarà un incontro con Amiu per trovare delle soluzioni puntuali al problema - spiega il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno Angelo Guidi -. Voglio ribadire però che il problema non sono i cassonetti ma i cinghiali in città". Si cerca dunque una soluzione per limitare la loro presenza.

Anche i residenti della zona manifestano il loro disagio per la situazione. "Ogni mattina è così con tutto per terra. Quando ci sono i cuccioli poi c'è anche un po' di timore perché gli adulti potrebbero caricare per difenderli, è un istinto naturale" spiega una residente che porta a spasso il cane. L'idea di posizionare dei cassonetti da ancorare per terra è una delle possibili soluzioni giù usate il altre zone delle alture cittadine.

 Nel letto del torrente Bisagno sono ormai di casa da anni. C'è anche chi si ferma incuriosito a guardarli e c'è anche chi, non sapendo del divieto, gli dà da mangiare lanciandogli pezzi di pane e focaccia con sanzioni che possono arrivare anche a 500 euro per chi viene colto sul fatto.   

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 12 Novembre 1960

Le previsioni del tempo in Liguria, sole e temperature miti

https://www.youtube.com/embed/OMTgmsh6-Mc   LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI VENERDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assola
Giovedì 04 Maggio 2023

Genova, la sicurezza al centro del dibattito nella maggioranza

Bertorello: "Io questo accanimento verso i padroni dei cani, con l'utilizzo di pattuglie spesso in borghese per sanzionare i proprietari degli animali non mi piace e credo che quelle risorse allora debbano essere destinate per circolare nelle zone"
Giovedì 04 Maggio 2023

Siccità nel ponente: è braccio di ferro tra Comuni e ambientalisti

Polemica sul bypass che dal Nervia arrivi al Roya
Giovedì 04 Maggio 2023

Genova, si scontra in scooter contro auto: 60enne in codice rosso

A San Fruttuoso, all'incrocio fra via G.B. d'Albertis e via Vitale: l'uomo non rischia la vita
Giovedì 04 Maggio 2023

L'ex Genoa Izzo condannato concorso esterno in associazione mafiosa e frode sportiva

NAPOLI - Il giocatore del Monza, ed ex Genoa, Armando Izzo è stato condannato giudici della VI sezione penale del Tribunale di Napoli a 5 anni Armando Izzo per concorso esterno in associazione mafiosa e frode sportiva. Il difensore è stato coinvolto in una inchiesta su calcioscommesse e criminalità