Cronaca

Domani attesi 150 gendarmi pronti a difendere i confini francesi
1 minuto e 11 secondi di lettura

"Abbiamo circa 70 passaggi al giorno ma siamo in attesa che il numero aumenti con l'avvicinarsi dei mesi più caldi".

E' un quadro preciso e inequivocabile quello tracciato da Caritas Ventimiglia nella persona dell'operatrice Marisa Zito quotidianamente impegnata nell'accoglienza dei migranti nel centro della città di confine, a pochi metri dalla stazione ferroviaria.

Una situazione 'apparentemente tranquilla' che, sempre secondo Caritas, potrebbe cambiare pochi giorni dopo l'attracco della Geo Barents nel porto di Spezia previsto, salvo cambiamenti dell'ultima ora, alle 13 di venerdì.

"Essendo molto vicini a Ventimiglia - ha infatti spiegato la Zito - è possibile che nei prossimi giorni troveremo i ragazzi qui. Pochi giorni perché so di persone che per raggiungere Ventimiglia dalla Sicilia, per esempio, ne impiegano dai 15 ai 17". 

L'associazione di volontariato, come noto, ha la situazione in mano in merito a pasti e docce nelle ore diurne contrariamente a quello che invece succede nelle ore notturne.

"Non vi è un centro d'accoglienza e i pochi posti letto a disposizione sono occupati, di notte - aggiunge - i più trovano rifugio dove capita, prevalentemente in zona Roya e cimitero, come sempre. Chi rimane in attesa, chi tenta di oltrepassare il confine per entrare in Francia".

E, in tema di respingimenti, la Zito non ha dubbi. "Sono quotidiani, come da anni a questa parte. Ora, aspettiamo di vedere cosa accadrà con l'arrivo dei 150 agenti francesi in più e, a quanto si dice, con il potenziamento delle forze dell'ordine italiane".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 02 Maggio 2023

La Geo Barents torna alla Spezia: a bordo più di trecento migranti

La nave dovrebbe attraccare entro tre giorni
Giovedì 02 Febbraio 2023

Ventimiglia, migranti su treno merci: scatta sgombero al binario sei

Prima di intervenire con lo sgombero è stata staccata la corrente al binario sei, così da evitare incidenti e assicurare la sicurezza di migranti e operatori
Lunedì 30 Gennaio 2023

Geo Barents, Giampedrone: "Partiti anche ultimi due pullman di migranti"

https://www.youtube.com/embed/jUBki9VWfsE