Cronaca

Il centenario premiato alla festa del corpo e stato abbracciato anche dal più giovane agente di Genova, un campano del 2002
44 secondi di lettura

GENOVA -Originario del Salento, ha lavorato nella Polmare sino al '79, poi è andato in pensione e oggi è stato premiato come ex agente centenario: Francesco Longo, che compirà 101 anni a maggio, celebrato e abbracciato alla festa della polizia di Genova, a palazzo Ducale, racconta con lucidità di avere scelto quella professione perché era disoccupato. "Ma con la divisa mi sono realizzato" garantisce.

Nel salone del maggior consiglio del Ducale Francesco ha strappato un applauso raccontando un aneddoto di quando in inglese disse a uno straniero armato di un coltello di posare l'arma, "rimasi stupito quando mi ubbidì". Longo che ha due figli che hanno fatto scelte diverse, una ha lavorato in Comune (ora è pensione), l'altro è geologo, è stato abbracciato anche dal poliziotto più giovane di Genova, Francesco Napolitano, classe 2002 e in servizio alle volanti del commissariato di Sestri Ponente. Campano di origine, la sua storia in divisa è appena cominciata.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Aprile 2023

Festa polizia, questore: "Emergenza spaccio e maltrattamenti in famiglia"

Il bilancio di Orazio D'Anna: “Numero reati stabile". L'elenco degli agenti premiati