Cronaca

Il presidente Toti: "Risultato positivo fortemente richiesto"
1 minuto e 47 secondi di lettura

Finalmente un po' di tregua. Regione Liguria ha comunicato che per le imminenti festività legate al giorno dell'Immacolata ed al periodo natalizio, dal 3 al 12 dicembre e dal 20 dicembre al 9 gennaio 2022 verranno sospesi i lavori più impattanti sulle autostrade liguri, e che verrà ridotto il numero di cantieri presenti sui nodi liguri. Una decisione presa nel pomeriggio di oggi al termine della riunione svoltasi tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Liguria, il Comune di Genova e i rappresentanti di Aspi.

“Lo stop ai cantieri durante i prossimi periodi di festività, è un risultato positivo che abbiamo fortemente richiesto, frutto del lavoro di confronto e anche dello sforzo da parte di tutti i soggetti coinvolti. In un quadro che rimane complesso, mantenendo come priorità la sicurezza delle nostre autostrade, con l’accordo raggiunto vengono sospesi o comunque alleggeriti tutti i cantieri che possono essere ridotti, per limitarne il più possibile l’impatto nei periodi di maggiore afflusso turistico”. Questo è stato il commento da parte del presidente della Liguria Giovanni Toti.

La Regione evidenzia tuttavia una situazione che potrebbe essere delicata, visto che i prossimi 15 giorni vedranno un programma di lavori ancora intenso ed in continuità con quello attualmente in corso. Il piano dei lavori prevede alcuni interventi di completamento nelle gallerie della A10 Torrazza e Di Prà, situate tra Genova Aeroporto e Prà, che si svolgeranno con una deviazione di carreggiata (una corsia per direzione di marcia) nei fine settimana 20-21 e 27-28 novembre e 18-19 dicembre. Sulla A7 verrà applicata la sostituzione e l'ammodernamento delle barriere antirumore e galleria fonica sul viadotto Rio Torbella in direzione Genova, tra gli allacciamenti per la A12 e la A10, che prevede una prima fase realizzativa in riduzione permanente di carreggiata (una corsia chiusa).

Previsti ulteriori interventi nelle gallerie Castelletti, San Bartolomeo, Della Maddalena e Dell’Anchetta sulla A12 nel tratto tra Nervi e Sestri Levante, anch'essi realizzati in deviazione di carreggiata; infine sulla A26 saranno attivi tre scambi di carreggiata e due riduzioni di corsia tra il raccordo con la A10 e Ovada per consentire l’esecuzione delle ispezioni di assessment nelle gallerie Monacchi, Manfreida, Risso, Garrè, Campasso, Anzema, Roccadarme, Ciutti e Setteventi.