Cronaca

L'abbraccio fra città e agenti domani fra palazzo Ducale e piazza De Ferrari per le celebrazioni del 171° anno del corpo e i 120 anni della Scientifica
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA -Alla festa della polizia che si celebrerà domani alle 11.30 nel salone del Maggior Consiglio di palazzo Ducale, nel cuore di Genova, fra i vari invitati il più importante sarà un poliziotto di cento anni.

L'occasione per festeggiare l'agente sarà il 171° anno della fondazione del corpo che quest'anno coincide anche con i 120 anni della sezione fra le più affascinanti, la scientifica, gli agenti detective che rilevano impronte e tracce dna, come si vede nei film, ma anche come avviene ogni giorno dopo ogni furto o truffa in casa.

Sarà anche l'occasione di celebrare i 100 anni dell’Interpol, l'organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.


Alla festa il questore di Genova Orazio D'Anna darà il benvenuto ai tanti ospiti illustri, il prefetto Franceschelli, le autorità politiche, ma anche i colleghi delle altre forze dell'ordine, e farà un primo bilancio dell'attività, con particolare attenzione ai reati predatori, come furti e rapine, e alle emergenze, dallo spaccio nel centro storico, alle baby gang.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quest’anno ha concesso la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

La festa nel prestigioso palazzo Ducale sarà come sempre anche il modo per permettere agli agenti di abbracciare i cittadini, e di mostrare i mezzi e le dotazioni, sempre più moderne.

In piazza de Ferrari ci sarà la possibilità di ammirare tutte le specialità, dai cinofili, alla polizia Stradale, la Polfer che vigila in stazioni e treni e la Postale che indaga sulle reati on line, il reparto Artificieri, il Gruppo Tiratori Scelti, il VI Reparto Mobile e le Unità Operative di Primo Intervento.

Saranno inoltre presenti due unità a cavallo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.