Cronaca

Tre tifosi lievemente feriti, uno trasportato in codice giallo al San Martino
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Rissa a Genova tra tifosi della Sampdoria e della Cremonese, a segnalare la situazione diversi telespettatori e il video girato dalla zona delle Gavette a Marassi, nei pressi dello stadio: attorno all'ora di pranzo è scoppiata la violenza. Un gruppo di tifosi ospiti è arrivato in via Bobbio in anticipo per la partita tra blucerchiati e grigiorossi, prevista alle 16:30 allo Stadio Luigi Ferraris

Sono tre le persone rimaste ferite, una solo al pronto soccorso dell'ospedale San Martino in codice giallo per trauma cranico. I tifosi con indosso i caschi, in totale una quarantina i coinvolti, si sono spostati anche nell'area della rimessa Amt. Il 118 ha inviato sul posto due ambulanze: uno dei feriti ha rifiutato il trasporto in ospedale, un secondo è stato medicato sul posto con del ghiaccio e l'ambulanza è stata liberata. 

Sul posto sono intervenuti subito la polizia in zona per il tipico servizio di prevenzione. Nei pressi della piastra di Genova Est, area parcheggio adibita ai sostenitori ospiti, è stata effettuata l'identificazione dei partecipanti da parte degli agenti della Digos: la polizia ha identificato 38 tifosi, tutti della Cremonese. Non risulta dunque la partecipazione di altre tifoserie agli scontri. 

La dinamica dello scontro è al vaglio degli inquirenti: è verosimile che i tifosi cremonesi abbiano preparato l'assalto poiché si sono presentati a Genova armati di bastoni e protetti da caschi. Pessimi i rapporti tra le due tifoserie con quella lombarda vicina ad alcuni gruppi della Gradinata Nord rossoblù.

Durante gli scontri i tifosi ospiti hanno lanciato pietre e danneggiato il bar Flo & Cri Number One di via Bobbio. 

(In aggiornamento)