Cronaca

La miglior raccomandazione è dunque non fidarsi mai di annunci on line, soprattutto nel caso in cui prevedano l’invio di somme in anticipo e con mezzi di pagamento non rimborsabili
1 minuto e 22 secondi di lettura

SAVONA - Il copione è sempre lo stesso: un annuncio finto, la richiesta di pagamento (in questo caso un anticipo) e infine la scomparsa del venditore, dell’oggetto in vendita e dei soldi.

L'autrice di quest'ultima truffa in particolare, però, è stata identificata in questi giorni dai Carabinieri di Millesimo dopo approfondite indagini che, seguendo il flusso del denaro, hanno permesso d’individuare la colpevole e il prestanome straniero intestatario del numero di telefono usato per pubblicare l’annuncio online e tenere i contatti con la vittima.

La ragazza, una 22enne di Ortona, già pregiudicata per reati analoghi, aveva finto di voler vendere sul marketplace di Facebook un’autovettura Suzuki Jimny, piccolo fuoristrada gettonatissimo sul mercato dell’usato.

L’appeal della vettura aveva indotto un 40enne cuneese a inviare un anticipo di 300 euro per “fermare” la vettura, nel timore che un altro acquirente potesse soffiargliela sotto il naso. Appena i soldi erano giunti a destinazione, però, il fittizio venditore aveva rimosso l’annuncio ed era scomparso senza rispondere all’utenza cellulare, intestata ad un cittadino indiano 46enne residente a Milano.

La vittima cuneese, solo di passaggio nella Val Bormida, si era dunque rivolta alla Stazione Carabinieri di Millesimo, che ha condotto l’indagine in maniera approfondita e tempestiva, giungendo a denunciare i due complici per la truffa in concorso.

La miglior raccomandazione è dunque non fidarsi mai di annunci on line, soprattutto nel caso in cui prevedano l’invio di somme in anticipo e con mezzi di pagamento non rimborsabili.

Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Gennaio 2023

Creme antivermi con il nome di Bassetti, l'infettivologo: "È una truffa, non abboccate"

Durante la rubrica di Primocanale "Il medico risponde", l'infettivologo ha ribadito la sua posizione: "Lo avrò detto almeno 50 volte: sono tutte truffe! io non vendo nulla a mio nome"
Martedì 31 Gennaio 2023

Carabinieri genovesi sgominano banda di truffatori polacchi

I carabinieri del nucleo investigativo di Genova, in collaborazione con Europol e i colleghi tedeschi e polacchi, hanno arrestato nove persone, tutti cittadini polacchi
Venerdì 27 Gennaio 2023

Truffa "bonus facciata", sequestrati 580 mila euro a società edile

Accertamenti sono stati svolti nei documenti per la ristrutturazione di un condominio per i quali si era ricorso al 'bonus facciate'
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Genova, truffa online: si fingeva legale di una società edile

Il finto legale è riuscito a farsi cedere la somma di 2 mila euro per lavori di ristrutturazioni edili mai avvenuti.
Martedì 10 Gennaio 2023

Genova, maxi truffa in casa ad Albaro: bottino da 50 mila euro in preziosi

"Le faccio uno sconto sulla tassa dei rifiuti", con questa promessa una falsa ispettrice ha convinto una settantenne a consegnare tutti gioielli, compreso anelli e orecchini che indossava