Cronaca

Viaggio nel drive through di Quarto dove ogni giorno si effettuano 400 test
1 minuto e 25 secondi di lettura

In attesa di un nuovo centro tamponi che potrebbe essere aperto dopo l'Epifania alla Foce il drive through della Asl3 genovese ricavato nell'ingresso dell'ex ospedale psichiatrico di Quarto continua a essere preso d'assalto dai genovesi in auto segnalati dai medici base come possibili soggetti positivi.

"Ogni giorno lì - come spiega Julia Boldrini di Asl3 -, vengono effettuati dai trecento ai quattrocento tamponi a cittadini che accedono in macchina e in scooter".

Una modalità, quella del "drive in", scelta per limitare i contatti fra cittadini e operatori visto che il virus, pur tenuto a bada dai vaccini, è più che mai contagioso.

A Quarto vengono dirottati perlopiù automobilisti contagiati covid che devono sapere se sono ancora positivi, ma anche potenziali malati che hanno avuto un contatto stretto con un positivo. Non mancano i genovesi che hanno manifestato qualche sintomo. A decidere l'invio al drive di Quarto tocca comunque sempre e solo ai medici di base o altri sanitari della Asl3.

Un assedio in auto con qualche controindicazione: per effettuare il test si deve stare in coda in auto per oltre un'ora, come è accaduto nella mattinata di oggi, 30 dicembre, e pure nei giorni precedenti, con code che si sono formate in corso Europa e sino a via Maggio, tanto che sono dovuti intervenire gli agenti della polizia locale.

Non sono mancati i momenti di nervosismo, perché tanti abitanti della zona in auto, ignari del flusso di traffico degli automobilisti diretti al centro tamponi, si sono trovati bloccati nel flusso di veicoli.


Un blocco risolto solo a tarda mattinata grazie all'intervento degli agenti della municipale che hanno diviso in due le code: una per il drive through della Asl, l'altra dedicata agli abitanti e ai lavoratori della zona.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Dicembre 2021

Serra Riccò, dal 31 dicembre apre centro per tamponi gratuiti

SERRA RICCÒ - Un aiuto importante per combattere la pandemia. Con l'aumento dei contagi sono sempre di più le persone che hanno bisogno di effettuare un tampone. Per questo i medici di famiglia della cooperativa Medicoop Liguria, insieme ad altri colleghi, scendono in campo a Serra Riccò per effettu
Giovedì 30 Dicembre 2021

Vaccini, 88% degli over 12 liguri ha fatto almeno una dose. Tamponi, in piazzale Kennedy nuovo drive through

Da oggi al via le prenotazioni terza dose per la fascia 16-17 e per i fragili 12-15