Sanità

1 minuto e 42 secondi di lettura

SERRA RICCÒ - Un aiuto importante per combattere la pandemia. Con l'aumento dei contagi sono sempre di più le persone che hanno bisogno di effettuare un tampone. Per questo i medici di famiglia della cooperativa Medicoop Liguria, insieme ad altri colleghi, scendono in campo a Serra Riccò per effettuare gratuitamente il test. A farsi carico delle spese sarà il Comune stesso, col contributo della Cooperativa Le Formiche che sarà a disposizione per il servizio di consegna dei tamponi. Il centro tamponi riapre quindi da domani nell'entroterra genovese, che oltre al comune di Serra Riccò coinvolge anche Sant'Olcese, Mignanego, Campomorone e Ceranesi.

"Per ora abbiamo dato la disponibilità in nove  medici assicurando il servizio tre volte alla settimana dalle 8.30 alle 10.30", annuncia il dottor Paolo Picco. "Riteniamo di poter contare presto  su adesioni di altri colleghi anche per ampliare il servizio che è gratuito, ma non ad accesso libero, essendo necessaria la prescrizione del proprio medico di famiglia aderente al progetto che deciderà quale forma di tampone, molecolare o rapido, il proprio paziente necessita".

"L’esplosione dei casi in queste settimane e le lunghe code nei diversi Centri e presso le farmacie, ci hanno spinto a dare anche il nostro contributo", spiega Pier Claudio Brasesco, presidente di Medicoop Liguria. "Asl 3 si è subito messa a disposizione, a partire dalla fornitura dei tamponi,  per lanciare il progetto che svilupperemo nelle prossime settimane anche in altre zone della Valpolcevera e in Valbisagno. Come Medici di Famiglia vogliamo dare il maggior contributo possibile per sostenere i nostri pazienti in questo difficile momento come abbiamo fatto anche in occasione della prima ondata con servizi ad hoc presso i domicili".

"Anche in questa occasione la Valpolcevera offre un servizio coordinato ai cittadini", conferma la Sindaco di Serra Riccò, Angela Negri. Per il nostro Comune la conferma di un impegno costante per mettere in primo piano la Salute delle persone, mettendo a disposizione tutte le nostre risorse possibili, sia economiche che territoriali".

Il servizio sarà disponibile a Serra Riccò in via Medicina 56r, dalle 8:30 alle 10:30 di tutti i lunedì, mercoledì e venerdì.