Cronaca

Tra i negozi presi di mira anche due gelaterie, ognuna derubata per ben tre volte in pochi giorni
1 minuto e 43 secondi di lettura

ALBENGA - Quattro italiani sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri di Albenga, in provincia di Savona, al termine di una complessa e articolata indagine legata a una serie di spaccate notturne commesse da novembre 2022 a gennaio 2023 a danno di diversi locali della zona.

Tra i negozi presi di mira anche due gelaterie, ognuna derubata per ben tre volte in pochi giorni. Nei loro colpi (oltre alle gelaterie sono indiziati di aver derubato anche un bar e uno stabilimento balneare) i ladri avevano procurato danni per migliaia di euro alle vetrate e agli infissi. In due casi (un bar e una panetteria) il furto era stato sventato da alcuni passanti che avevano chiamato il 112.

"L'indagine è stata particolarmente complessa ed articolata - fanno sapere i militari in una nota - consistita nella paziente analisi di svariate ore di registrazione delle telecamere di sicurezza cittadine e nell'escussione di varie persone. A seguito di questa attività di analisi dei dati sono stati raccolti gravi indizi a carico di tutti i componenti della banda, stabilendone i ruoli e denotando la professionalità criminale".

Come risulta dal provvedimento restrittivo emesso dal gip, i quattro, due fratelli di 42 e 50 anni e altri due uomini di 30 e 34 anni, tutti con precedenti penali, si dividevano i compiti tra chi doveva effettuare un primo sopralluogo, chi assumeva il ruolo di vedetta e chi realizzava materialmente lo sfondamento delle vetrate o l'apertura delle porte.

Nonostante cercassero di evitare le zone maggiormente coperte dalla video sorveglianza celando i volti, i carabinieri di Albenga sono riusciti ad indirizzare le indagini sui quattro indagati, che sono stati tutti riconosciuti ed identificati grazie alla conoscenza del territorio e dei suoi abitanti ma anche ai servizi di pedinamento compiuti dai militari nei giorni successivi ai furti, che hanno consentito di riconoscere con certezza che gli abiti indossati erano gli stessi indossati dai ladri durante i colpi. A completare il quadro accusatorio le numerose tracce e impronte che sono state isolate e raccolte nel corso dei sopralluoghi effettuati sul luogo dei fatti da parte del personale specializzato della compagnia di Albenga.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Febbraio 2023

Scappa al posto di blocco e picchia carabinieri, arrestato sessantenne

Guidava senza patente, dovrà rispondere anche di resistenza a pubblico ufficiale
Martedì 31 Gennaio 2023

Carabinieri genovesi sgominano banda di truffatori polacchi

I carabinieri del nucleo investigativo di Genova, in collaborazione con Europol e i colleghi tedeschi e polacchi, hanno arrestato nove persone, tutti cittadini polacchi
Lunedì 23 Gennaio 2023

Picchia la compagna e aggredisce i carabinieri: 25enne arrestato

La donna è stata ricoverata dopo aver ricevuto botte che le sono costate 15 giorni di prognosi
Domenica 22 Gennaio 2023

Sperona i carabinieri, scappa e corre ai 180 km/h in autostrada

Il giovane è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni
Domenica 22 Gennaio 2023

Violenza sessuale su un 15enne, indagano i carabinieri

L'episodio è avvenuto la notte scorsa in via Cairoli, nel centro storico del capoluogo ligure
Venerdì 20 Gennaio 2023

Carabinieri forestali: aumentati i reati ambientali, a Savona 122 nel 2022

Tra i casi allevamenti abusivi di animali, incendi dolosi e smaltimento illecito dei rifiuti
Sabato 24 Dicembre 2022

Il sindaco vieta il falò di Natale, i cittadini vanno da carabinieri

SEBORGA (IM) Un gruppo di abitanti di Seborga - il piccolo centro alle spalle di Bordighera autoproclamatosi Principato - ha raccolto 117 firme di altrettanti residenti contro la decisione del sindaco Pasquale Ragni di non autorizzare il fuoco di Natale, in piazza della libertà, nel centro storico,