Cronaca

Tra i casi allevamenti abusivi di animali, incendi dolosi e smaltimento illecito dei rifiuti
2 minuti e 10 secondi di lettura

SAVONA - Sono 122 i reati ambientali scoperti durante il 2022 dai Carabinieri Forestali nella Provincia di Savona, a cui si sommano ben 236 multe per un ammontare di oltre 310 mila euro.

Questi i dati del Comando Gruppo Carabinieri Forestale "Savona" nel loro report annuale.

INCENDI BOSCHIVI -  Nel 2022 sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Savona, a seguito di indagini altamente specialistiche, 32 persone a fronte di 40 reati accertati. Grazie a complesse indagini nel 2022 i carabinieri hanno trovato il responsabile dell'incendio di 80 ettari (800.000 metri quadri) innescato a Cisano sul Neva nel settembre 2021 e del responsabile di altri tre incendi boschivi appiccati tra le colline di Savona e Bergeggi sempre l'anno scorso. A seguito di 234 controlli mirati alla prevenzione sono state sanzionate 42 persone per un importo complessivo superiore a 150 mila euro, soprattutto per l'accensione di fuochi limitrofi ad aree boscate.

DISSESTRO IDREOGEOLOGICO - Ulteriori settori di intervento per i militari della Tutela Forestale, con oltre 1800 controlli mirati effettuati nella provincia di Savona, sono stati la tutela del territorio da fenomeni di dissesto idrogeologico, l’abusivismo edilizio e i controlli sulle utilizzazioni boschive, raccolta di funghi e tutela della flora. Nella provincia di Savona sono stati riscontrati 68 illeciti amministrativi per un importo complessivo di 75 mila euro, e deferiti all’Autorità Giudiziaria 48 soggetti per illeciti penali.

ANIMALI - Va inoltre ricordato l’impegno quotidiano delle Stazioni dei Carabinieri Forestali della provincia nella tutela della fauna, selvatica e domestica. Nella sola provincia di Savona sono stati 333 i controlli a tutela degli animali. Nel corso del 2022 è stato individuato un allevamento di animali abusivo, oltre alla denuncia di 8 persone per maltrattamento di animali. Sempre nel 2022 i Carabinieri Forestali, a seguito di delega della Procura della Repubblica di Savona, hanno effettuato diversi controlli per casi di doping di cavalli da corsa, eseguendo il sequestro di oltre 1.000 confezioni di farmaci dopanti.

RIFIUTI - Il Gruppo CC Forestale di Savona si è impegnato, come ogni anno, a contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti, individuando 53 persone responsabili di gestione e smaltimento illecito di rifiuti, con l’irrogazione di sanzioni amministrative per circa 67 mila euro. Tra le varie attività svolte in collaborazione con l’Arma Territoriale, vi è stato il sequestro di una discarica abusiva su un’area di 15.000 m2 nella piana ingauna, nella quale erano abbandonati 70 veicoli fuori uso e cumuli di rifiuti di varia tipologia; a seguito di sondaggi del terreno è emersa la presenza di ingenti volumi di rifiuti pericolosi e non pericolosi tombati.

Complessivamente, nel 2022, l'attività dei Carabinieri Forestali di Savona ha portato un aumento del 12% di soggetti denunciati per reati ambientali rispetto all'anno precedente, e un incremento del 90% degli importi contestati con le sanzioni amministrative.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Dicembre 2022

Il sindaco vieta il falò di Natale, i cittadini vanno da carabinieri

SEBORGA (IM) Un gruppo di abitanti di Seborga - il piccolo centro alle spalle di Bordighera autoproclamatosi Principato - ha raccolto 117 firme di altrettanti residenti contro la decisione del sindaco Pasquale Ragni di non autorizzare il fuoco di Natale, in piazza della libertà, nel centro storico,
Lunedì 19 Dicembre 2022

Falso allarme bomba, evacuate due scuole ma ora indagano i Carabinieri

Pericolo rientrato alle elementari di Varazze. Unità cinofila al "Falcone" di Loano: nulla di fatto
Lunedì 05 Dicembre 2022

Genova, aggredisce infermiere e scappa dal pronto soccorso: fermato dai carabinieri

L'uomo, un 30enne originario della Guinea, si era recato all'ospedale per motivazioni futili
Lunedì 05 Dicembre 2022

Savona, ubriaco in mezzo alla strada: carabinieri lo riaccompagnano a casa e scoprono la droga

L'intervento per assisterlo si è concluso con il suo arresto
Mercoledì 09 Novembre 2022

Due arresti in 24 ore per i carabinieri: uno era un giovane ricercato in tutta Italia

Nel secondo caso, invece, i carabinieri della compagnia di Imperia hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino straniero ventisettenne che ha aggredito i militari