Crollo ponte di Albiano, tecnici della Provincia e Anas a processo
Sono quattro i tecnici rinviati a giudizio per il crollo del ponte avvenuto l’8 aprile 2020 in pieno lockdown in Toscana al confine con la Liguria
45 secondi di lettura
di Emanuela Cavallo
TOSCANA - I dirigenti Damiano Menchise di Anas e Giuliano Arrighi, Gianluca Barbieri e Stefano Michela della Provincia di Massa e Carrara dovranno rispondere di disastro colposo e lesioni personali colpose. Il gup Dario Berrino ha accolto anche la richiesta di Cna Massa, Adoc Liguria e Codacons che entreranno nel procedimento come parte civile.
Il collasso del ponte, avvenuto la mattina dell’8 aprile 2020, coinvolse solo pochissimi veicoli. Fu solo una coincidenza fortuita perché in quella data l’Italia era in pieno lockdown a causa della pandemia Covid. L’unico ferito fu Andrea Angelotti, autista del furgone Bartolini, che riportò la lesioni di una vertebra. Tra l’agosto e il novembre del 2019 furono diverse le segnalazioni di criticità inviate dal comune di Aulla ad Anas. Anche queste lettere d’allarme sulla condizione del viadotto prima del crollo faranno parte della documentazione che verrà esaminata nel processo che partirà agli inizi di giugno.
GENOVA - Matteo Messina Denaro, l’uomo più ricercato d’Italia, ha concluso la propria fuga mentre era ricoverato sotto falso nome, nella Clinica La Maddalena dal capoluogo siciliano, per una terapia oncologica. Abitava in un appartamento al piano terra di una palazzina a Campobello di Mazara, in vic
RIVA TRIGOROSO - Si svolgerà domani a Riva Trigoso in forma civile il funerale del piccolo Andrea Demattei, il 14enne morto per ipotermia dopo esser rimasto, giovedì scorso, un'ora nelle acque gelide del torrente Entella, incastrato tra i rami accumulati sotto il ponte dopo un incidente in canoa.
I
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi