Rientrato l'allarme bomba lanciato questa mattina a Varazze quando nel parcheggio degli scuolabus del plesso scolastico di via Camogli il ritrovamento di un pacco sospetto ha fatto immediatamente scattare la macchina degli interventi.
Tutto è iniziato con il ritrovamento di una scatola indirizzata all'autista degli scuolabus il quale, però, sosteneva di non attendere corrispondenza. L'uomo ha immediatamente allertato le forze dell'ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri, i vigili del fuoco e gli artificieri. Scattata la procedura di sicurezza anche per gli alunni delle elementari, entrati a scuola da un passaggio secondario.
Gli artificieri hanno confermato che la scatola non conteneva né esplosivo né materiale pericoloso.
Nella stessa mattinata anche a Loano si è verificato un episodio analogo. All'Istituto Falcone sarebbe arrivato un messaggio con scritto "C'è una bomba a scuola". Gli studenti sono stati fatti evacuare, per poi venire riuniti nella palestra della scuola.
Sul posto i carabinieri supportati dell’unità cinofila, che ha verificato l'eventuale presenza di esplosivo. Anche in questo caso fortunatamente si è trattato di un falso allarme.
In entrambi i casi sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri per valutare l'ipotesi di reato di procurato allarme.
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…