Cronaca

Pericolo rientrato alle elementari di Varazze. Unità cinofila al "Falcone" di Loano: nulla di fatto
57 secondi di lettura

Rientrato l'allarme bomba lanciato questa mattina a Varazze quando nel parcheggio degli scuolabus del plesso scolastico di via Camogli il ritrovamento di un pacco sospetto ha fatto immediatamente scattare la macchina degli interventi.

Tutto è iniziato con il ritrovamento di una scatola indirizzata all'autista degli scuolabus il quale, però, sosteneva di non attendere corrispondenza. L'uomo ha immediatamente allertato le forze dell'ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri, i vigili del fuoco e gli artificieri. Scattata la procedura di sicurezza anche per gli alunni delle elementari, entrati a scuola da un passaggio secondario.

Gli artificieri hanno confermato che la scatola non conteneva né esplosivo né materiale pericoloso. 

Nella stessa mattinata anche a Loano si è verificato un episodio analogo. All'Istituto Falcone sarebbe arrivato un messaggio con scritto "C'è una bomba a scuola". Gli studenti sono stati fatti evacuare, per poi venire riuniti nella palestra della scuola. 

Sul posto i carabinieri supportati dell’unità cinofila, che ha verificato l'eventuale presenza di esplosivo. Anche in questo caso fortunatamente si è trattato di un falso allarme.

In entrambi i casi sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri per valutare l'ipotesi di reato di procurato allarme.