Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA -  Una nave portacontainer si è inclinata all'altezza del molo Canepa, nel porto di Genova.

Ancora da chiarire la dinamica ma tra le ipotesi c'è quella di un errore di carico che avrebbe fatto ingavonare la grossa nave, di circa 95 metri. Si tratta della Seven S, battente bandiera di Panama e diretta in Bulgaria, ora appoggiata alla banchina del Terminal Messina. La nave avrebbe iniziato a inclinarsi durante la fase di carico di ecoballe.

Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco e la capitaneria di porto e il 118. Non ci sarebbe, al momento, un pericolo di fuoriuscita di carburante. Non si registrano feriti tra l'equipaggio, composto da 8 persone.

https://www.instagram.com/p/CnjQtczo_xW/

La portacontainer verrà prima raddrizzata e poi sottoposta agli accertamenti del caso, tra cui un'ispezione approfondita, così da capire cosa sia andato storto.

Gruppo Messina ha fatto sapere di "aver seguito le istruzioni impartite dal Comando nave in merito allo stivaggio del carico" e conferma che, "per quanto le cause siano ancora da accertare e che, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per i lavoratori impegnati, sia del terminal che della nave". Inoltre, "conferma di essersi subito adoperata per limitare il più possibile eventuali conseguenze negative, prestando la massima collaborazione alle Autorità prontamente intervenute".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Gennaio 2023

Porto Savona, chiuso per lavori il ponte mobile Sandro Pertini

SAVONA - A partire da oggi, lunedì 16 gennaio, il ponte mobile Sandro Pertini nel porto di Savona, rimarrà chiuso al transito pedonale per consentire una serie di interventi di manutenzione straordinaria programmata e "indispensabili per ridurre al minimo l’incidenza di possibili guasti" così come r
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Porto di Genova, iniziati lavori di riqualificazione dei bacini di carenaggio

Gli interventi sui bacini 4 e 5, e il prolungamento del molo “ex superbacino”
Martedì 17 Gennaio 2023

Savona, maxisequestro di cocaina al porto

TRovate tonnellate di cocaina divisa in pannetti all'interno di un grande cargo.
Lunedì 16 Gennaio 2023

Vento forte, nel porto di Genova traghetto rompe gli ormeggi e ne urta un altro

Non si è registrato nessun ferito
Sabato 14 Gennaio 2023

Nave alla deriva a Finale Ligure: paura al porto di Savona

Notte intensa per la Guardia Costiera savonese