Cronaca

Notte intensa per la Guardia Costiera savonese
1 minuto e 6 secondi di lettura

SAVONA - Paura a largo di Finale Ligure dove ieri sera una nave è andata alla deriva.

Notte intensa per la Guardia Costiera di Savona che ha coordinato le operazioni di assistenza e messa in sicurezza di una nave portarinfuse alla deriva a causa di un'avaria ai sistemi di propulsione. La nave era diretta nel porto di Savona quando ha improvvisamente ridotto la propria velocità di navigazione allarmando il vessel traffic service che si è subito messa in contatto con il Comando di bordo dell'unità sinistrata: la nave dichiarava la propria incapacità di proseguire la navigazione a causa di un'avaria ai motori, non ripristinabile da parte dell'equipaggio. 

Tenuto conto della potenziale minaccia, e considerato che le condizioni meteomarine presenti in zona spingevano l’unità sempre più verso costa, la Guardia Costiera ha disposto l'intervento di due rimorchiatori portuali della Società concessionaria “Carmelo Noli S.r.l.", al fine di tutelare la sicurezza della navigazione e dell’ambiente, così come stabilito dal D.Lgs. 196/2005.

A mezzanotte circa, i due rimorchiatori hanno raggiunto la nave che si trovava a circa 2,5 miglia nautiche dalla costa, e avviato le operazioni di assistenza, conducendola sino al porto savonese. L'unità è stata ormeggiata in porto in tarda notte, grazie al contributo di tutti i servizi tecnico-nautici coinvolti, che hanno permesso di terminare le difficoltose operazioni di assistenza in totale successo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Gennaio 2023

Porto di Genova, iniziati lavori di riqualificazione dei bacini di carenaggio

Gli interventi sui bacini 4 e 5, e il prolungamento del molo “ex superbacino”
Venerdì 13 Gennaio 2023

Decreto Ong e porto sicuro, a Genova si infiamma il dibattito

Fratelli d'Italia: "Usciremo dallo stato d'emergenza creato dalla sinistra". Lodi (Pd): "Auspico che la disponibilità del Comune non sia solo di facciata"
Lunedì 09 Gennaio 2023

Sbarco migranti nel porto di Genova? Bucci: "Semmai chiederemo risorse"

Il Viminale sta preparando un piano di redistribuzione sul territorio nazionale
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Genova, incendio all'interno di una nave in porto

Tutto è accaduto intorno alle 2.30 di notte all’interno del bacino 4 delle Grazie. Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita o intossicata
Sabato 14 Gennaio 2023

Uccelli sequestrati nel Porto di Genova, oggi tornano liberi

I volatili, consegnati in custodia al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Enpa di Campomorone, saranno oggi reimmessi in natura in Liguria