Cronaca

50 secondi di lettura

LERICI - Il sindaco di Lerici (La Spezia) Leonardo Paoletti e il suo vice Marco Russo sono stati condannati in primo grado a dieci mesi di carcere ciascuno per non essere intervenuti nonostante fossero a conoscenza della pericolosità del cancello che il 27 aprile 2019 travolse e uccise la piccola Bianca Tonelli, una bimba di appena 3 anni che si trovava con il nonno nel parco giochi del frazione Pugliola. A darne notizia è l'edizione spezzina del Secolo XIX.

I due erano accusati di omicidio colposo, così come il titolare della ditta che installò il cancello, Davide Paolini, la dirigente comunale del servizio lavori pubblici Valentina Gatti e l'operatore scolastico dell'istituto di Pugliola Pilade Bernardini.

Sindaco e vicesindaco sono stati giudicati con rito abbreviato, che consente in caso di condanna lo sconto di un terzo della pena. Gli altri tre imputati invece sono stati rinviati a giudizio dal giudice Fabrizio Garofalo e il processo a loro carico inizierà il 6 aprile. Gli avvocati di sindaco e vicesindaco hanno già annunciato ricorso in Appello.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Gennaio 2023

Addio a Gina Lollobrigida, la 'bersagliera' che conquistò l'America

https://www.youtube.com/embed/4gK732H_rOM Ci ha lasciato ieri, a 95 anni, Gina Lollobrigida, la donna che secondo Humphrey Bogart "faceva sembrare Marilyn Monroe simile a Shirley Temple". Questo per sottolineare l'impatto che ebbe anche e soprattutto negli Stati Uniti. Ma per noi è impossibile non
Martedì 17 Gennaio 2023

Influenza, Orsi: "Tanti casi ma in discesa, colpisce 10 liguri su mille"

L'analisi del docente di igiene dell'università di Genova
Martedì 17 Gennaio 2023

Cda Samp, pronta la composizione negoziata della crisi

Ore di febbrili trattative dietro le quinte per trovare una via di uscita prima dell'assemblea di venerdì
Martedì 17 Gennaio 2023

Bimbo Ventimiglia, per la procura dubbi sulle percosse

IMPERIA - Continuano le indagini sul caso del bambino di sei anni trovato lo scorso dicembre 19 dicembre in condizioni gravissime in via Gallardi a Ventimiglia. Quel giorno era stato affidato alla nonna paterna e al suo compagno: entrambi, pochi giorni dopo, sono stati indagati per lesioni. La proc