Sanità

L'analisi del docente di igiene dell'università di Genova
54 secondi di lettura

La situazione dell'influenza in Liguria va migliorando, con la nostra regione che nell'ultimo rapporto Influnet, la rete di sorveglianza nazionale dell'Istituto Superiore di Sanità, ci attribuisce il bollino giallo (dopo settimane tra rosso e arancione). Siamo dunque nel cosiddetto "scivolo" del virus, con numeri sempre alti ma in discesa.

Al momento l'incidenza è di 9-10 casi ogni mille abitanti, lo racconta a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di Igiene Università di Genova: "Iniziata la discesa rispetto al picco del plateau, siamo nello scivolo della curva epidemica, ci aspettiamo di tornare verso i livelli di base, ma ci vorranno ancora uno o due mesi per tronare ai livelli di normale stagionalità".

Una stagione influenzale partita in anticipo che ha raggiunto grandi numeri: "La stagione è caratterizzata da un esordio precoce, seguito da un picco elevato. Ora stiamo scendendo, ma i numeri sono ancora elevati: parliamo di una incidenza di circa 9-10 casi su mille in Liguria, ancora alta rispetto alle altre stagioni influenzali. Contiamo otto milioni di casi di influenza in Italia, sarà una stagione da 10-12 milioni di casi", spiega il professor Orsi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 08 Gennaio 2023

Calano influenza e covid, salgono i casi di virus respiratorio sinciziale

Bene le prenotazioni dei vaccini in Liguria, che tornano a crescere