Cronaca

Massiccio spiegamento di forze dell'ordine per rendere sicuro l'evento, previsti controlli ai varchi. Tutto esaurito per alberghi e ristoranti
2 minuti e 19 secondi di lettura

GENOVA -Sarà una bellissima festa da vivere in modo sereno, aspettando il nuovo anno con musica live e pure artisti di livello, questo è bene premetterlo, ma come tutti gli eventi importanti che richiamano migliaia di persone da ogni parte d'Italia, la festa di Capodanno a De Ferrari con diretta tv e radio è anche un momento delicato per l'ordine pubblico: le raffiche di violenze sessuali, perlopiù palpeggiamenti, segnalate l'anno scorso alla grande festa di fine anno in piazza del Duomo a Milano, sono un monito per tutti.

Preoccupano le bande giovanili che arriveranno a De Ferrari con l'intenzione di esagerare, minori stranieri non accompagnati, fra l'altro aumentati a dismisura nell'ultimo anno, ma anche le compagnie di bulletti nostrani in cerca di una notte forti da raccontare, divertimento con sballo, alcol e droghe, come una movida ancora più esagerata.

La polizia ha tarato i servizi di prevenzione consapevole che per la grande festa di Canale 5 a De Ferrari arriveranno a Genova anche i professionisti di furti con strappo, i vecchi borseggiatori, ma anche i rapinatori in erba che approfittando della calca rapinano collanine o sfilano portafogli.

Rimane l'incognita dell'affluenza: quanti saranno a festeggiare a De Ferrari e dintorni per ora è impossibile prevederlo. Si parla di ventimila, forse trentamila persone, ma potrebbero essere di più, il meteo potrà fare la sua parte per diluire le presenze, visto che è prevista pioggerellina. Altro rebus è il covid: i contagi salgono, e insomma questa mega festa in piazza non appare il modo migliore per contenerli.

Per cercare di limitare gli assembramenti sono stati installati alcuni maxi schermi, ai lati di piazza De Ferrari, dove ci saranno i varchi d'ingresso e di uscita, ma anche parte alta di via XX Settembre e al porto Antico, a Caricamento. Installati anche una serie di bagni chimici, l'acqua della fontana è stata svuotata e gli scooter posteggiati attorno alla piazza, con i relativi preavvisi, sono stati rimossi.

La festa live intanto è già un affare per la città e la provincia: alberghi pieni, ristoranti e negozi del centro presi d'assalto dai tanti turisti giunti per Capodanno. Famiglie, gruppi organizzati. Ieri a De Ferrari abbiamo assistito a questo dialogo: un foresto guardandosi intorno ha detto serio alla moglie, "mi sembra di essere a Parigi". La donna ha risposto: "Quando ieri l'ho detto io mi avere preso in giro". Insomma, al di là del discutibile accostamento di Genova a Parigi, la ricaduta di una festa così in grande porterà benefici anche per il futuro.

Per evitare quanto possibile le resse sono state previste chiusure anche per il traffico pedonale. Con le forze di polizia impegnati anche i volontari. Insomma tutto è pronto per la festa di Capodanno, organizzata per brindare insieme, ascoltare buona musica in sicurezza, incrociando le dita e sperando che il nuovo anno sia più bello e sereno per tutti.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Dicembre 2022

Capodanno a Savona, dal "concertone" alla Shary Band in piazza Giulio II

Spazio anche alle attività per i più piccoli: dalle 17.30 nella Vecchia Darsena un laboratorio con gli artisti del circo