Cultura e spettacolo

Spazio anche alle attività per i più piccoli: dalle 17.30 nella Vecchia Darsena un laboratorio con gli artisti del circo
1 minuto e 37 secondi di lettura

Savona si prepara a vivere il primo Capodanno senza restrizioni e lo fa con un programma articolato in più zone della città. Il conto alla rovescia per accogliere il 2023 sarà preceduto dall'attesissimo concerto Live Shary Band, in piazza Giulio II, che inizierà alle 23 con un repertorio anni '70, '80 e '90 per accompagnare il pubblico fino al countdown e al brindisi di mezzanotte. Le danze proseguiranno, tra effetti speciali e proiezioni, fino all'una. 

Spazio anche all'intrattenimento nella Vecchia Darsena dove, a partire dalle 17.30, gli artisti di strada conquisteranno grandi e piccini dando vita al Laboratorio di Circo. Ci sarà anche un'esibizione delle due performer Vafortina ed Heriel sui trampoli e giochi di fuoco. Altri due artisti, Django e Rafael, suoneranno in postazioni differenti con spettacoli musicali. 

Le festività sono anche il momento ideale per riscoprire l'arte. Venerdì 30, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio il complesso monumentale della Cattedrale e la pinacoteca civica di Savona apriranno al pubblico con una tariffa agevolata di 2 euro.

L'ultimo dell'anno sarà inoltre preceduto dal Concerto di Fine Anno - sold out in poche ore - organizzato dall'Orchestra Sinfonica di Savona insieme al Teatro dell'Opera Giocosa. Sulle note di alcuni dei più celebri compositori, tra cui Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini saranno impegnate due straordinarie voci soliste, il soprano Ilaria Alida Quilico e il baritono Federico Longhi. Orchestra diretta da Giovanni Di Stefano. La serata si concluderà con i tradizionali auguri per l'anno nuovo insieme all'Orchestra e al sindaco di Savona Marco Russo. 

"La fiducia verso il futuro deve restare alta. Per tutti, dai commercianti ai cittadini, fino agli amministratori. Le luci che illuminano la città sono simbolo di speranza, affinché il prossimo anno possa aiutarci a superare le difficoltà, come quella economica legata, anche, alla guerra. Poter far vivere Savona con un calendario di eventi non solo per Natale, ma anche per Capodanno è motivo di orgoglio, oltre che un segnale forte e chiaro di ripartenza", commenta Marco Russo, sindaco di Savona.