Cronaca

Notte di paura in una struttura ricettiva del centro storico. I vigili del fuoco giunti sul posto hanno fatto allontanare in sicurezza tutti gli ospiti della struttura. Le fiamme sono state spente ed è iniziata la bonifica e il recupero dei beni degli ospiti
2 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Ventidue persone evacuate, cinque feriti all'ospedale, quattro per intossicazione e uno per ustioni. E' questo il bilancio di un incendio che si è sviluppato in un hotel di via Prè nel centro storico di Genova. Si tratta dell'albergo Royal che occupa l'intero edificio di sei piani del civico 59.

Tutto è accaduto intorno alle 4,20. Ancora da chiarire le cause che hanno fatto scoppiare il rogo che ha interessato la stanza del gestore e parte della reception: tutto potrebbe essere scaturito da corto circuito nella camera dove stava dormendo il titolare, ma saranno le indagini a fare chiarezza. In breve tempo il fumo ha invaso anche le altre parti e agli altri piani dell'edificio. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco con quattro squadre, il personale sanitario con ambulanze e automedica e i carabinieri della stazione Maddalena. 

Cinque in tutto le persone che hanno avuto necessità di ricorrere alle cure mediche, tra queste anche un minore di 17 anni trasferito in codice giallo all'ospedale Galliera per un principio di intossicazione. Anche un altro ospite della struttura è stato trasferito al Galliera, anche lui in codice giallo per intossicazione. Il gestore della struttura, un bengalese, è stato invece trasferito al Villa Scassi di Sampierdarena in codice giallo con ustioni a mani e piedi.

Altri due ospiti, una volta soccorsi dal personale medico giunto in via Prè, sono stati trasportati all'ospedale San Martino di Genova anche loro per intossicazione. Nessuno ha riportato conseguenze gravi.

I vigili del fuoco giunti sul posto hanno fatto allontanare in sicurezza tutti gli ospiti della struttura. Le fiamme sono state spente prima che potessero interessare altre stanze dell'hotel. Subito dopo è iniziata la bonifica e il recupero dei beni degli ospiti.

Nella albergo erano ospitati anche dieci minori non accompagnati: due sono stati accompagnati al Gaslini perchè avevano respirato un po' di fumo, ma non hanno riportato conseguenze importanti. Verranno trasferiti in altre strutture di accoglienza.

Il fumo provocato dal rogo ha spaventato anche gli inquilini delle abitazioni dei palazzi adiacenti e prospicenti al civico 59, qualcuno ha preferito uscire da casa per prudenza, ma poi l'intervento rapido dei pompieri ha rassicurato tutti: "C'era molto fumo e abbiamo avuto paura" ammette a Primocanale un  cittadino di origini cinesi che esce dall'edificio di fronte a quello dell'Hotel. 

Come da prassi i vigili del fuoco hanno sigillato l'hotel e avviato verifiche per capire le origini del rogo, accertamenti anche per verificare se l'impianto elettrico era a norma.

Per ragioni di sicurezza via Prè nel tratto compreso tra salita San Giovanni e vico del Gallo è stata chiusa sino al transito veicolare che pedonale. Solo intorno alle ore 10 è avvenuta la riapertura. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Dicembre 2022

Ospedale Erzelli, via libera della giunta al "documento di progetto"

In particolare, nel documento si ripercorrono le finalità del Progetto Bandiera, partendo dalle caratteristiche della popolazione ligure e dall’offerta attuale del sistema sanitario regionale per arrivare alla definizione dei 572 posti letto dell’ospedale
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Maresca: "Sampdoria, Ferrero venda per il bene del club"

Proposta dirompente su Facebook del giurista genovese, assessore comunale a Patrimonio e Porto e nel privato tifoso blucerchiato
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Genova, ventenne picchiato e rapinato

Baby gang in azione di notte a Brin, a Certosa: il ferito soccorso in codice giallo
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Indifferenziata, tonnellate di rifiuti liguri in Emilia Romagna

I flussi di rifiuti, provenienti dai Comuni della Città Metropolitana di Genova e dalle province di Savona e Imperia, saranno destinati all’impianto di recupero energetico R1 di Piacenza