Cronaca

Il titolare, un cittadino extracomunitario, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza. Sono in corso ulteriori accertamenti sul territorio
1 minuto e 39 secondi di lettura

La Guardia di Finanza di Savona ha intensificato l'attività per contrastare la produzione e commercializzazione illecita di materiali esplodenti, giochi pirici o pirotecnici, fuochi d’artificio o simili. Diversi gli esercizi commerciali della provincia sottoposti a controllo, per verificare la presenza di artifici pirotecnici e il rispetto delle norme che regolano la vendita e custodia di prodotti che ogni anno possono provocare numerosi infortuni, anche con gravi conseguenze.

I finanzieri di Finale Ligure, in un esercizio commerciale di Loano gestito da un cittadino extracomunitario, hanno individuato oltre duemilacinquecento articoli pirotecnici, appartenenti alla categoria F1 (fuochi d'artificio che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile e che sono destinati ad essere utilizzati in spazi confinati, compresi i fuochi d'artificio destinati ad essere usati all'interno di edifici d'abitazione) e F2 (fuochi d'artificio che presentano un basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità e che sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in spazi confinati), così come definiti dal D.lgs. 29 luglio 2015, n. 123, posti in vendita dopo la loro data di scadenza.

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione di merito definitiva sulla responsabilità della persona sottoposta ad indagini.

Le fiamme gialle spiegano che, come per qualsiasi prodotto, la data di scadenza garantisce fino a quel momento la permanenza delle caratteristiche del bene indicate nell’etichetta. Nel caso specifico, la scadenza può produrre importanti riflessi anche in termini di sicurezza. Trascorso il periodo di validità del prodotto, questi requisiti non sono più garantiti, con conseguenti pericoli per il suo utilizzo. Gli artifici pirotecnici scaduti sono stati immediatamente sottoposti a sequestro penale ed il titolare del punto vendita deferito alla Procura della Repubblica di Savona, per violazione dell’art 53 del T.U.L.P.S.. 

L’attività di servizio conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela del commercio legale e della salute dei cittadini.