Cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura

SAVONA - I primi fiocchi sono caduti sui Giovi lungo la A7 tra Busalla e Bolzaneto. Poi l'aria fredda accumulata in Pianura Padana ha valicato l'Appennino portando il freddo intenso che ha fatto il resto, e così qualche ficco di neve è arrivato anche nelle alture di Genova, in Val Polcevera. Ma nel savonese in piena notte i fiocchi bianchi hanno raggiunto anche la costa come a Varigotti e anche a Genova Voltri e Pra'. Non tanto da poter attecchire al suolo però. 

Per quanto riguarda gli accumuli di neve nelle ultime settimane la stazioni Omirl di Arpal segnalano 51 centimetri a Osiglia (11 centimetri nelle ultime ore), a Urbe 11 centimetri, a Triora 10 centimetri, a Campo Ligure 8 centimetri, a Valbrevenna e Dego 4 centimetri.

Temperature rigide in questo martedì di metà dicembre con il termometro ben al di sotto dello zero un po' in tutto l'entroterra ligure. A Osiglia (Savona) alle 7 del mattino -8 gradi, a Borzonasca sopra Chiavari -6,3 gradi, a Poggio Fearza (Imperia) -5,4 gradi, a Crocefieschi -4 gradi, a Campo Ligure -3,8 gradi, a Varese Ligure -3,6 gradi, a Torriglia -3 gradi, sulle alture di Varazze -2,3 gradi. A Genova temperature intorno a 1-2 gradi. A Castellaccio al Righi -1,3 gradi. A Camogli 1,5 gradi e a Finale Ligure 1,2 gradi.

GUARDA QUI LE PREVISIONI DEL TEMPO IN LIGURIA DI 3BMETEO 

Attenzione al mare con vento di burrasca da Nord forza otto sul Mar Ligure come segnala la capitaneria di porto della Spezia. La Protezione civile di Genova ha tenuto la sala emergenza aperta e attiva tutta la notte. Anche Amiu è stata allertata e 12 mezzi spargisale sono rimasti pronti a entrare in azione in caso di necessità.