Cronaca

Il lavoratore Amiu era al cambio turno, si trovava nell'isola ecologica sotto al ponte
1 minuto e 0 secondi di lettura

Nella prima giornata di testimonianze nel processo per il crollo di Ponte Morandi. Gaspare Cavaleri, dipendente Amiu, si trovava nell'isola ecologica dell'azienda proprio sotto al ponte qualche secondo prima che crollasse il 14 agosto del 2018. "Sono sceso dal camion, ero sotto il filo del ponte, ho sentito un boato e mi sono messo accanto a un muro", racconta in aula, nel corso della prima giornata di testimonianze dei sopravvissuti al crollo del Morandi.

"Stavo smontando per il cambio turno, sono finito contro un muro. Mi sono detto siamo morti (...) il pilastro è caduto vicino a me e a un collega. Aveva smesso di piovere, poi ho visto una auto con un braccio che spuntava (...).

Cavaleri è scosso, scoppia in lacrime. Solo dopo qualche secondo riesce a proseguire: "Non ho avuto conseguenze fisiche, ora dormo tre ore per notte e fumo tre pacchetti invece di uno, io che dormivo più del letto! Se sento le ambulanze mi vengono i brividi (...). Anche se sono andato dalla psicologa non serve a niente, ho fatto terapia per un anno, ma è inutile".

"Al mattino avevo già visto dei calcinacci, come era capitato già altre volte per i problemi del ponte", conclude Cavaleri, che è il decimo e ultimo teste a parlare.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Dicembre 2022

Testimoni Morandi, Gianluca Ardini: "Appeso 4 ore a testa in giù, la cintura mi ha salvato la vita"

L'avvocato della difesa chiede ad Ardini se ha sentito dei rumori prima del crollo. "Il mio collega ha urlato e poi ho sentito, in un frazione di secondo, tipo un fulmine, un boato" conclude Ardini
Lunedì 12 Dicembre 2022

Testimoni Morandi, Giorgia e Daniele: "Ci siamo trovati l'autista Basko sul cofano, urlava: scappate"

I due giovani andavano a Livorno a prendere la nave per la Sardegna. Per loro difficile ancora partire per un viaggio
Lunedì 12 Dicembre 2022

Testimoni Morandi, Daniele Dubbini: "Da quel giorno evito viadotti e gallerie"

Il musicista tornava da un concerto a Cuneo
Lunedì 12 Dicembre 2022

Testimoni Morandi, Franca Biondi: "Ho sentito un boato, poi gente che urlava. Non dormo più"

Gli attacchi di panico? "Durano ancora adesso"