Cronaca

Si è conclusa con un arresto la lunga indagine dei carabinieri di Recco. Si tratta di un 42enne genovese ora residente nel comune di Avegno che rubava per pagarsi la droga
1 minuto e 14 secondi di lettura

TIGULLIO - Ben 15 furti con la famigerata tecnica del "vol à la portière", usando finestrini abbassati o portiere non chiuse dall'interno per rubare telefoni e portafogli dai cruscotti delle auto.

Si è conclusa con un arresto la lunga indagine dei carabinieri di Recco: si tratta di un 42enne genovese ora residente nel comune di Avegno. Sarebbe lui il colpevole di ben quindici episodi di furti con la tecnica francese. Tra le vittime dell'uomo  decine di automobilisti distrattati dalla routine quotidiana, ma non solo.

Le attenzioni del ladro erano soprattutto indirizzate ai soggetti più fragili, in modo particolare donne anziane, soprattutto se sole alla guida. In molti casi l'uomo, insieme a un compagno, si spostava in motorino, sempre rubato, e attendeva di essere fermo a un semaforo rosso o in sosta: a quel punto rubava dall'abitacolo telefoni cellulari, portafogli e borsette, utilizzando un finestrino abbassato o aprendo "al volo" una portiera non chiusa dall'interno.

Quando non riusciva a rubare "in corsa", l'uomo aspettava che l'auto della vittima venisse parcheggiata. A quel punto spaccava i finestrini e rubava. 
La refurtiva veniva quindi rapidamente venduta al migliore offerente per ricavarne quanto prima le somme di denaro necessarie all'acquisto di droga, quotidianamente assunta dall'uomo, da tempo affetto da una grave forma di dipendenza.

Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso al fine di verificare possibili collegamenti con altri analoghi episodi verificatesi in provincia di Genova, anche al fine dell'individuazione del presunto complice del malfattore, da oggi ristretto presso la casa circondariale di Marassi.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Due arresti in 24 ore per i carabinieri: uno era un giovane ricercato in tutta Italia

Nel secondo caso, invece, i carabinieri della compagnia di Imperia hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino straniero ventisettenne che ha aggredito i militari
Martedì 08 Novembre 2022

Genova, carabinieri scovano 60 grammi di droga in un muro

Dopo il delitto di vico Mele maxi controlli dei carabinieri nel centro storico di Genova: tre arresti e nove denunce
Venerdì 28 Ottobre 2022

Carabinieri, Quarta: "Con la Forestale diventiamo la polizia più completa al mondo"

Il colonnello del comando di Genova alla presentazione del calendario storico dell'Arma incentrato su difesa natura e controllo dei cibi che finiscono sulle nostre tavole