Attualità

Il colonnello del comando di Genova alla presentazione del calendario storico dell'Arma incentrato su difesa natura e controllo dei cibi che finiscono sulle nostre tavole
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA -"Con i carabinieri della Foresta che si occupano della tutela dei paesaggio l'arma è una delle polizia più complete al mondo, un novità importantissima oserei dire nello scenario mondiale perché siamo l'unica forza di polizia con un assetto così importante"

Lo ha affermato Antonio Quarta, colonnello del comando provinciale di Genova nel presentare il nuovo calendario dell'Arma edizione 2023.

Temi delle dodici tavole raccontate dal geologo Mario Tozzi e rappresentate dall'artista Andrea Testa sono l'ambiente e l'agroalimentare.

Presentato in contemporanea anche a Roma dal conduttore Amadeus e giunto alla 80esima edizione, il calendario avrà una tiratura di 1,2 milioni di copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (anche in sardo).

Le tavole sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate dal geologo e scrittore ecologista Mario Tozzi.

Per la prima volta sarà rappresentato con un completo ecosistema digitale che comprende un sito web dedicato www.calendario.carabinieri.it e un'opera d'arte Nft (il Non fungible token è il certificato di proprietà di un'opera digitale). L'Nft trasforma la copertina in un'opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Il ricavato verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Oltre al Calendario, pubblicata anche l'Agenda che, affidandosi a scrittori 'in house' - punta a mettere in risalto la bellezza delle stagioni, come dono della Natura, presentando quattro marescialli diversissimi fra loro, che rievocano "I Racconti del maresciallo" di Mario Soldati e trasformano l'Agenda dell'Arma 2023 in una sorta di "diario del maresciallo".

"Il calendario - ha detto a Roma il comandante generale dell'Arma, Teo Luzi - coniuga la tradizione con la modernità. È popolare, è il calendario dell'Istituzione degli italiani, lo troviamo nell'ufficio del ministro, ma anche in officina e dal panettiere. Costa solo 2,5 euro e parte del ricavato andrà alle persone più bisognose".
Nel calendario da tavolo ci sono anche i due borghi liguri, Moneglia (Genova) e Perinaldo (Imperia).

Il calendarietto è dedicato ai Borghi più belli d'Italia e il ricavato della vendita verrà devoluto all'Opera nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari.

"Con il calendario storico - ha spiegato il colonnello Quarta - si vuole indicare l'importanza dell'ambiente. E soprattutto fa capire quanto sia importante educare i più giovani al rispetto del prossimo e della natura, altrimenti siamo destinati all'autodistruzione". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Ottobre 2022

Il calendario dei carabinieri celebra la Forestale, l'"acchiappa" piromani

Nella lista degli incendiari prof del liceo, idraulici, pensionati, un consigliere comunale. Le 12 tavole impreziosite dal geologo Tozzi e dai disegni di Testa. Nel mini calendario da tavola omaggio a Moneglia e Perinaldo.