Cronaca

All'interno si trovavano tre giovani, una decina erano già fuggiti
1 minuto e 8 secondi di lettura

Si erano nascosti all'interno di un vagone-container di un treno merci a Ventimiglia, probabilmente per passare la notte e trovare riparo al freddo, ma anche per poter presto superare il confine italiano e arrivare in Francia. Questa mattina a Ventimiglia tre migranti sono stati ritrovati dalle forze dell'ordine, mentre una decina circa sono fuggiti prima che la Polizia si arrampicasse ed entrasse nel container per fermarli.

Sul posto polizia, vigili del fuoco e alcuni soldati dell'esercito che si sono occupati dell'operazione di sgombero alla stazione ferroviaria di Ventimiglia. All'interno di un vagone sono stati trovati tre migranti, mentre una decina si erano già allontanati.

L'intervento sul binario sei è durato due ore circa, dalle 9 alle 11. Inevitabili i disagi anche per la circolazione dei treni, rimasti fermi per permettere che le operazioni terminassero ma anche a causa della mancanza di corrente elettrica: per sicurezza infatti i Vigili del fuoco di Imperia hanno staccato la corrente su tre binari diversi.

Continua dunque l'inesorabile tentativo di passaggio della frontiera italo-francese da parte dei migranti: non solo a piedi, lungo percorsi di montagna che spesso sono costati la vita ad alcuni tra loro, e non più solo via trasporto su gomma, con i tanti che provano a passare il confine nascosti a bordo di furgoni e Tir. Anche i treni diventano una possibilità di fuga e di riparo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Novembre 2022

Migranti a Ventimiglia, passo della morte tra sogno e incubo

https://www.youtube.com/embed/oMiXFtSwAlc VENTIMIGLIA - Sulle alture di Ventimiglia, per l’esattezza in frazione Grimaldi superiore, si accede al cosiddetto “passo della Morte”, un sentiero che si snoda lungo e attraverso la parete rocciosa che collega l’Italia alla Francia. Zona molto conosciuta d
Martedì 15 Novembre 2022

Ventimiglia: i migranti e il rifugio a cielo aperto lungo il Roya

IMPERIA - Le notti dei migranti tra divani, coperte, materassi, teli, sedie e vestiti sporchi.
Mercoledì 16 Novembre 2022

Migranti, il vescovo di Ventimiglia: "Stop al commercio di esseri viventi"

Monsignor Antonio Suetta a Primocanale: "Gli stati si occupino anche degli ultimi, i meno titolati, i meno abili e pronti al lavoro"