Cronaca

L'allerta meteo gialla sul centro-Levante è terminata alle ore 3 e alle 9 sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. A Lorsica auto danneggiata da frana
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - E' terminata alle ore 3 di notte di questo giovedì 10 novembre l'allerta meteo gialla nel centro-Ponente e ed entroterra imperiese, savonese, val Bormida e Valle Stura (zone A-B-D). E' terminata invece alle ore 9 l'allerta nel Levante compreso l'entroterra e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (zone C-E).

GUARDA QUI LE PREVISIONI DEL TEMPO IN LIGURIA DI 3BMETEO

La pioggia nella notte ha interessato soprattutto il Tigullio con i vigili del fuoco di Chiavari intervenuti in più punti per la messa in sicurezza di alberi caduti e perdite d'acqua. Lungo la sp23 della Scoglina all'altezza del bivio per Lorsica si è verificata una frana che ha coinvolto anche un auto parcheggiata. Non risultano persone ferite. Nella notte l'intervento per la messa in sicurezza e il pieno ripristino della viabilità dove si viaggia in senso unico alternato. Altri interventi anche a Rapallo e località dell'entroterra del Tigullio. 

Il sindaco di Chiavari Federico Messuti a Primocanale fa il punto della situazione. "C'è stato un momento di pioggia molto forte con il torrente Rupinaro che ha superato la soglia di allarme ma poi tutto è rientrato".

Anche l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone:  "Questa notte la perturbazione dal mare è entrata da Sant'Ilario e poi verso tutto il Tigullio e l'entroterra. Stiamo facendo tutte le verifiche del caso ma ci sono particolari criticità. Solo piccoli smottamenti. E' stata comunque una prima prova con una perturbazione che il territorio ha superato abbastanza bene. Ora penso che fino a martedì avremmo tempo variabile ma tendente al sole". 

Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: Abbiamo avuto un'intensità forte intorno alle ore 6 con piccoli smottamenti che non creano criticità particolari ma impegnano la pubblica amministrazione per i lavori di ripristino e messa in sicurezza".

Nella tarda serata di mercoledì registrare precipitazioni di intensità moderata nella zona di Genova: 17.6 millimetri in un'ora a Castellaccio (11.2millimetri in 15 minuti, 5.4 in 5 minuti) 12.0 a Barbagelata (Lorsica), 10 millimetri alle stazioni del Centro Funzionale e della Gavette. Dalla mezzanotte è Barbagelata la stazione con la cumulata più elevata, 112.2 millimetri.

PREVISIONI METEO ARPAL:

GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE - Permangono condizioni di marcata instabilità con alta probabilità di temporali forti limitatamente alle prime ore della notte sul centro-Levante e sull'entroterra savonese, la Val Bormida e valle Stura, fino al mattino sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto dove sono attese piogge con cumulate areali significative. Nelle prime ore della notte rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali sul centro-Ponente fino a forti sul centro e parte orientale del Ponente.

VENERDI’ 11 NOVEMBRE - Venti dai quadranti settentrionali localmente forti sul centro-Ponente, specie su crinali, sbocchi vallivi e capi esposti.